Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Rapallo: il traffico di via Mameli e il nuovo “dosso” che fa discutere fotogallery

Per molti cittadini l'attraversamento aumenta i problemi di traffico

Più informazioni su

Rapallo. Con l’arrivo della bella stagione e l’aumento esponenziale della popolazione, ecco che a Rapallo torna il grave problema del traffico in via Mameli. Per il momento il peggio è concentrato nei week end, ma sono sempre più frequenti gli arrivi di pullman anche nei giorni infrasettimanali e quindi il traffico cresce, con un conseguente aumento di smog.

I cittadini hanno fatto caso ancora di più a quanto sta succedendo per via delle dichiarazioni rilasciate dal sindaco Carlo Bagnasco, che ha rivelato gli ultimi dati sull’inquinamento, pienamente sotto i limiti previsti dalla legge.
A tutto questo, inoltre, si è andato ad aggiungere il nuovo attraversamento pedonale rialzato in via Mameli. Subito si sono scatenate le polemiche per la sua possibile pericolosità e sul fatto che possa essere o meno legale, visto che i dossi sono stati vietati dal ministero dei Trasporti nelle strade dove transitano i mezzi di soccorso.

In realtà, però, si tratta di un attraversamento pedonale rialzato e per questo non dovrebbe essere soggetto a certi divieti, ma ciò non placa le critiche.

“Ci informeremo bene per sapere se una cosa del genere possa essere legale o meno – dichiarano diversi residenti della zona – via Mameli è spesso invivibile per via dello smog e questo nuovo ostacolo non agevola di certo, visto che i mezzi sono praticamente costretti a fermarsi. Anche se fosse legale, il Comune dovrebbe lo stesso rendersi conto che è stato un errore e conseguentemente toglierlo, o comunque studiare un altro sistema per agevolare l’attraversamento dei pedoni”.