Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Playoff: Admo e Santa Sabina festeggiano la Serie C

Genova. La Admo volley si è presa il campionato di Serie D della pallavolo maschile ligure: con 23 punti è il team di Lavagna ad aggiudicarsi i playoff, conquistando anche la promozione, insieme a Futura Bertoni e Santa Sabina, con la quarta piazza assegnata alla Loano volley.

A essere decisivo per la classifica è stato lo scontro diretto: sabato pomeriggio la Santa Sabina ha ceduto in tre set davanti al pubblico di casa, lasciando spazio alla Admo volley. Come raccontano i parziali a favore degli ospiti – 2521, 25-22, 25-22 – è stata una sfida dura e combattuta, ma ha anche coinvolto due società già certe della promozione, acquisita con ampio anticipo.

Anche l’Avis Futura Bertoni vince in trasferta, conquistando così la seconda piazza; il Celle Varazze volley, bisognoso di punti, cede comunque in quattro set (25-20, 29-27, 16-25, 25-23), cercando comunque di opporre una fiera resistenza agli spezzini. Il team dei due paesi si posiziona così in quinta piazza, troppo poco per ambire alla promozione.

Non conquista la Serie C, invece, il Loano volley. Il team della Riviera supera i Barbudos Albenga con un netto 3-0 nella gara casalinga di sabato sera. A Loano i padroni di casa non cedono neppure un set (25-22, 25-17, 25-21), lasciando agli ospiti l’ultimo posto di questa pool promozione. La quarta piazza, però, non è sufficiente per i Loanesi: le due retrocessioni levantine consentono solo tre promozioni in Serie C.

Tre team verso la Serie C, quindi, in virtù delle due retrocessioni dalla B2 di  di Zephyr Trading e Spedia e della prestazione dell’Albisola, che non solo si salva, ma conquista anche l’accesso alla nuova Serie B, in partenza con la prossima stagione.