Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Pesca, a giugno “Tavolo azzurro” con le associazioni

Più informazioni su

Liguria. “Stiamo lavorando per rivedere le linee guida regionali che disciplinano la pesca nelle acque interne. Per avviare un confronto e condividere i contenuti della nuova disciplina, entro metà giugno convocherò il Tavolo azzurro con tutte le associazioni del territorio”.

Lo annuncia l’assessore regionale alla pesca Stefano Mai. “A dicembre – spiega l’assessore Mai – abbiamo elaborato la bozza di documento sulle nuove linee guida che abbiamo inviato alle associazioni per le osservazioni. Una volta arrivati a una sintesi, le nuove linee guida saranno propedeutiche alla definizione della carta ittica regionale. Come Regione, visto il trasferimento delle competenze in materia, conseguente al superamento delle Province, stiamo lavorando per elaborare una disciplina omogenea a livello regionale, ma che tenga conto delle peculiarità dei diversi territori. L’obiettivo è arrivare, entro settembre, all’adozione delle nuove linee”.

“Nel Tavolo azzurro di giugno sarà discussa anche l’organizzazione delle semine e dei recuperi dei pesci – conclude l’assessore Mai – prevedendo almeno un incontro annuale, a settembre, con tutti i soggetti coinvolti per la pianificazione dell’attività nella stagione successiva”.