70 anni

Nascita della Repubblica: convegno a Genova

Gonfalone Città Metropolitana

Genova. Un convegno a 70 anni dal referendum che sancì la nascita della Repubblica. E’ l’evento organizzato domani mercoledì 1° giugno, nella Sala consiliare della Città Metropolitana di Palazzo Doria Spinola, alle 15.30, con il patrocinio della Prefettura di Genova, Regione Liguria, Comune e Città Metropolitana di Genova.

Dopo la presentazione dell’iniziativa da parte del presidente ILSREC Giacomo Ronzitti e i saluti del sindaco di Genova Marco Doria, del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e del Prefetto di Genova Fiamma Spena, interverranno Giovanni De Luna, docente dell’Università di Torino (Le grandi scelte. L’Italia dalla Liberazione alla Repubblica), Maria Elisabetta Tonizzi, direttore del Comitato scientifico ILSREC e docente dell’Università di Genova (Il voto alle donne: una tappa fondamentale dell’emancipazione femminile) e Claudio Dellavalle, docente dell’Università di Torino (Per una nuova idea di cittadinanza).

Il convegno, al di là di retoriche celebrative, si propone di cogliere e analizzare la fase delicata ed esaltante che pose le basi per la costruzione dell’Italia repubblicana. A tale fine, Giovanni De Luna, dell’Università di Torino, svilupperà una ricognizione sulle grandi scelte che vennero compiute dalla Liberazione al referendum istituzionale; Maria Elisabetta Tonizzi, dell’Università di Genova, affronterà il tema relativo al voto delle donne che rappresentò, indubitabilmente, una tappa fondamentale del processo di emancipazione femminile; Claudio Dellavalle, dell’Università di Torino, tratterà il tema di una nuova idea della cittadinanza che seppe coniugare lo Stato di diritto con i diritti sostanziali dei cittadini che sarebbero stati riconosciuti, nella loro evoluzione, anche dalla Carta delle Nazioni e dall’Unione europea.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.