Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo Liguria, tra maccaja e schiarite previsioni

Più informazioni su

Liguria. Già dalla serata di ieri siano ritornate un po’ di nubi basse di tipo marittimo a popolare i cieli, specialmente del centro della Regione. Queste nubi sono favorite dall’affluire di deboli correnti umide meridionali che le fanno addossare contro la catena montuosa sul lato marittimo.

Maccaja a Nervi

Più aperture sono presenti sull’imperiese e sull’estremo levante al confine con la Toscana, oltre che sul versante padano dell’Appennino. Anche le temperature minime hanno guadagnato qualche grado rispetto alla giornata di ieri proprio grazie alla copertura nuvolosa, che non ha permesso la dispersione del calore diurno.

Nel corso della mattinata assisteremo ad un graduale dissolvimento delle nubi basse che andranno ad arroccarsi sempre di più verso lo spartiacque appenninico. Verso metà giornata avremo una situazione di cielo generalmente poco nuvoloso per il transito di qualche nube alta. In serata ricompariranno le nubi basse che saranno sempre innocue.

Le temperature massime rimarranno stazionarie con valori tipici del periodo. Il vento proverrà sempre debole dai quadranti meridionali con il mare che sarà generalmente poco mosso.

Secondo le previsioni del centro Limet, nei prossimi giorni  la rimonta africana andrà a consolidarsi sull’area mediterranea. Sulla Liguria avremo sempre un po’ di nubi basse a disturbare il soleggiamento, ma senza fenomeni precipitativi.