Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo Liguria, dopo la maccaja torna il sereno: impennata delle temperature previsioni

Più informazioni su

Liguria. Dopo la parentesi maccajosa di ieri, anche in Liguria arriva la rimonta dell’alta pressione, di matrice sub-tropicale.

cielo sereno, sole, genova

Oggi una nuova giornata di sole si è affacciata sulla regione, anche se, non mancheranno all’appello spesse velature e qualche innocua nube alta, in transito da ovest verso est. Durante le ore centrali sarà possibile la formazione di sparuti cumuli in prossimità delle Alpi Liguri e delle testate appenniniche comprese tra la val Trebbia e la val d’Aveto, dove comunque difficilmente si verificheranno fenomeni.

Le temperature subiranno una generale impennata, giungendo ad attestarsi diffusamente oltre i 20/22°C. Seguiteranno a soffiare deboli correnti meridionali, eccezion fatta per il consueto rinforzo pomeridiano sui bacini padani centro-occidentali (“Marin bianco”). Il mare si manterrà calmo ovunque, sia sotto-costa che a largo; un graduale e moderato rinforzo del moto ondoso avrà luogo sul medio-basso Ligure solo a partire dalla serata.

Il quadro non subirà variazioni fino a Sabato, quando la brusca intrusione sull’ovest europeo di un umido flusso di correnti oceaniche costringerà l’alta pressione a battere in ritirata.