Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo Liguria: domenica d’estate, lunedì con pioggia e grandine previsioni

Altalena in poche ore: possibile neve in alta quota

Più informazioni su

Liguria. Bel tempo e un assaggio d’estate in questa domenica 22 maggio. Uno scenario destinato però a mutare improvvisamente già nelle prossime ore. Assisteremo quindi ad una vera e propria altalena, che ci porterà nel maltempo (ma solo per poche ore) e poi di nuovo nell’alta pressione.

Tempo sereno

Colpa, spiegano gli esperti di Limet, del passaggio di un veloce fronte temporalesco nella giornata di lunedì, che porterà temperature in calo. Oggi, invece, avremo cieli sereni, al più sporcati da qualche temporanea velatura in transito e temperature quasi estive. Il campo di alta pressione presente sul Nord Italia verrà però scalzato già nel corso della prossima notte dall’ingresso di un fronte temporalesco collegato a una goccia d’aria fredda in quota (-25°C a 5500 metri).

Si preannuncia un lunedì instabile sulla Liguria con nuvolosità irregolare, rovesci e temporali a partire da ponente. Non sono escluse, dati i forti contrasti termici tra la massa d’aria preesistente al suolo e quella in arrivo, locali grandinate. Le temperature saranno in temporaneo e drastico calo, più avvertito in montagna dove, sopra i 1600 metri la neve potrà fare l’ennesima ricomparsa primaverile. Il fronte temporalesco transiterà molto velocemente e già dalla serata è atteso un miglioramento a partire da ovest. Da martedì si affaccerà una nuova rimonta anticiclonica che riporterà tempo stabile, soleggiato e temperature nuovamente su valori quasi estivi almeno fino alle porte del prossimo weekend.