Vigilanza

Maltempo, a Genova rafforzate le misure di protezione civile

Altre 4 squadre per controllare i corsi d'acqua

Boissano, vigilessa rischia di essere travolta da albero abbattuto dal vento

Mattinata di maltempo e la Protezione civile del Comune di Genova aumenta la vigilanza, pur non essendo stato proclamato lo stato di allerta idro-geologico da parte della Regione Liguria.

La Polizia municipale, per tenere sotto controllo lo stato dei rivi, ha rafforzato il pattugliamento con ulteriori 4 squadre, così come previsto in caso di stato di attenzione. La Protezione civile ha anche deciso di pre-allertare le squadre dei volontari che affiancano il personale comunale. Attivata anche la consueta linea di collegamento tra il Coa (Centro operativo automatizzato della Polizia Municipale), Vigili del Fuoco e aziende partecipate che, in caso di eventi eccezionali, assicurano un pronto intervento sul territorio.

“La macchina comunale di Protezione civile del Comune – ha spiegato l’assessore Giovanni Crivello – è un meccanismo in grado di essere attivato istantaneamente avvalendosi non soltanto di forze interne, ma anche innescando la proficua collaborazione di una rete di soggetti attivi sul territorio. Questo compito di coordinamento svolto dal Comune risulta prezioso in caso di eventi improvvisi e consente di tenere monitorato l’evolversi della situazione per quanto riguarda gli effetti al suolo”.

leggi anche
Maltempo ad Arenzano
Meteo liguria
Meteo, è tornato il maltempo: pioggia sulla Liguria
esercitazione protezione civile sturla
Venerdì
Alluvione, frana e fuga di gas: Mose, maxi esercitazione a Sturla

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.