Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Lavoro, Toti: “Sinergia con le grande compagnie di crociera”

Liguria. “I comparti che su cui puntiamo ci stanno dando soddisfazioni: prima di tutto il turismo che in Liguria rappresenta uno dei settori di maggior sviluppo per il lavoro. Certamente dobbiamo lavorare in sinergia con le grandi compagnie di crociera che hanno scelto la Liguria come ‘home port’ e quindi sono un partner molto forte e molto affidabile, con cui la nostra formazione professionale sta già lavorando. E poi il terziario, i servizi alle imprese, le tecnologie devono fare la parte del leone nel piano di sviluppo della Liguria, ma anche dell’Italia. Così come i porti, sperando che l’economia mondiale riparta e sperando che l’apertura del raddoppio del canale di Suez renda ancor più strategico il nostro Porto di Genova, insieme allo scalo di Vado Ligure”.

Lo ha detto il Governatore della Liguria, Giovanni Toti quest’oggi a margine del convegno organizzato dalla Regione Liguria al Palazzo della Borsa di Genova sul lavoro e i nuovi servizi all’impiego messi in campo dalla Giunta regionale.

“Spero che anche grazie ai provvedimenti che stiamo varando e agli interventi di integrazione tra mondo della scuola e dell’impresa come quelli di cui stiamo parlando oggi – ha sottolineato Toti – l’occupazione in Liguria possa spiccare quel balzo in avanti che negli ultimi dieci anni non ha fatto. Il Paese è fermo ovunque, ce lo dicono i dati economici. Il JOBC Act, dopo un primo piccolo balzo in avanti, legato agli incentivi, oggi segna il passo. Occorre trovare i meccanismi per rendere più fluido il mondo del lavoro e rendere il sistema della formazione più rispondente alle esigenze delle imprese e più capace di crescere, perché senza crescita non c’è lavoro”.