Genova

La Sampdoria festeggia i 25 anni dallo scudetto con un cartone animato

Genova. Per festeggiare i 25 anni dallo scudetto, la Sampdoria ha pensato a un’iniziativa originale: un cartoon su youtube. Erano gli anni in cui sulla panchina blucerchiata sedeva Vujadin Boskov e la Sampdoria vantava attaccanti eccezionali come Vialli e Mancini, funambolici centrocampisti come Cerezo, grandi giocatori con Vierchowod ‘lo zar’, Lombardo ‘Braccio di ferro’, capitan Pellegrini.

Il cartoon che si intitola ‘Vinto, visto, vissuto’ gode della bella voce narrante di Ricky Tognazzi e raffigura Re Mantovani che dà incarico alla nave blucerchiata al comando di Boskov di salpare dalla città della Lanterna. In mare aperto, la Samp affronta le grandi del campionato: la Roma, speronata sotto la guida di Vierchowod, la Juventus eliminata da Lombardo trasformato per l’occasione in Braccio di Ferro, il Milan rintontito dalle maracas di Cerezo, l’Inter preso a scapaccioni da Pagliuca e infine il Napoli: Mancini raccoglie una palla da cannone, assist per Vialli che in rovesciata ‘bombarda’ il ciuchino partenopeo.

Incorniciato da una musica epica, il cartoon è divertente e a tratti commovente soprattutto sul finale con l’esultanza della gradinata Sud, casa dei tifosi sampdoriani.

Più informazioni
leggi anche
sampdoria samp25
Doria d'argento
Samp25, 6 mila tifosi con “uno scudetto nel cuore”: grande festa a Marassi
Fernando e Ferrero
Calciomercato
Sampdoria, per la difesa c’è Castan. Fernando verso Mosca