Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Ipertrofia prostatica: Evangelico primo centro in Liguria che opera con nuovo laser

Genova. L’Urologia dell’Ospedale Evangelico Internazionale di Genova diretta dal dottor Carlo Introini è all’avanguardia in Liguria con Greenlight laser, l’unico che risolve con il Servizio Sanitario Nazionale in anestesia locale (spinale) e con ricovero di 24 ore l’ipertrofia prostatica benigna, l’ingrossamento della prostata (IPB ) che colpisce fino all’ 80 % degli italiani dai 50 anni in su proteggendone il cuore e la sessualità.

Il laser verde grazie all’istantanea coagulazione dei vasi è anche l’unico che consente di trattare in tutta sicurezza pazienti con gravi malattie cardiovascolari – finora inoperabili e costretti al catetere a vita- in terapia con farmaci anticoagulanti e/o antiaggreganti (oltre un milione in Italia) che non sono più costretti a sospenderli, esponendosi a gravissimi rischi cardiocircolatori, come invece avviene con la chirurgia tradizionale.

Il laser verde salvaguardia inoltre la potenza sessuale e la continenza urinaria. L’Unità urologica genovese, già nota per l’uso di innovative tecniche chirurgiche mininvasive, si pone così tra i centri di riferimento in Liguria per la cura di questa patologia.