Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Il fiume Varenna e la sua valle: gli appuntamenti della Giornata Storica Pegliese

Più informazioni su

Pegli. Il Circolo culturale Norberto Sopranzi, con il Patrocinio del Municipio Ponente e la collaborazione di importanti associazioni culturali pegliesi ed il coinvolgimento di tutte le scuole, organizza la XXVI edizione della “Giornata Storica Pegliese”.

La nuova formulazione con le “giornate di studio” in due sessioni, quella di giugno e quella di ottobre, cambia il volto e la proposta culturale di un evento che, con oltre un quarto di secolo alle spalle, è ormai entrata a sua volta di diritto nella storia di Pegli. Quest’anno non si parlerà di personaggi famosi, o di famiglie storiche, né delle epiche vicende del Popolo Tabarkino, ma del fiume Varenna e della sua Valle e quindi anche della sua gente.

Il 4 giugno, alle 15.30, nei saloni di Villa “Rosa” Lomellini in viale Modugno, mostreremo le bellezze straordinarie che si celano negli angoli più remoti e fascinosi bagnati dal VARENNA e dai suoi numerosi affluenti con la proiezione di un originale videodocumentario girato con l’ausilio di un drone dallo studio Garage Movie di Pegli. A seguire, nella stessa sede, alle 6, conferenza di Antonio Parodi sulle condizioni biologiche dei corsi d’acqua che, insieme al Varenna, alimentano la vallata.

L’incontro sarà chiuso da un intervento dell’urbanista Aldo Garsi che affronterà il tema delle grandi trasformazioni indotte nel secondo dopo guerra sul territorio della foce del fiume, noto come “Piana Pallavicini”, da una fitta urbanizzazione che ha dapprima estromessi il lavoro contadino e, a seguire, quello di migliaia di lavoratori occupati in aziende industriali quali: Cucirini Cantoni, Morteo, Molini Alta Italia, INFRA, ELAH, Officine Capello, OM Mongiardino.

Domenica mattina il Comitato ValVarenna dà appuntamento all’ingresso di Villa Doria alle ore 9 per portare gli escursionisti alla riscoperta di un antico sentiero lungo il vallone del rio Cantalupo.

La sessione autunnale, che si terrà nel Salone dell’ Hotel Mediterrane’e , proporrà due incontri di approfondimento: il primo, il 28 ottobre ore 17, di tipo scientifico, sulla formazione geologica della Valle, a cura del geologo dr. Emanuele Lorenzo Bozzo e il secondo, il 29 ottobre ore 17 consisterà nella proiezione dell’ ultimo lavoro curato dal fotografo Ferruccio Jochler, “La ValVarenna per immagini” noto per le sue ricerche-studio su paesaggi e personaggi.