Uno spettacolo

Il cielo del Porto Antico si colora di mille aquiloni: torna “Voli…Amo”

aquiloni

Genova. Dopo aver salutato gli sport “terreni” della Festa dello Sport, l’estate prende quota con il mondo sospeso tra terra e cielo dei più colorati aquiloni. Per il quarto anno consecutivo il Porto Antico saluta l’inizio dell’estate con Voli..Amo, la festa che fa tornare tutti bambini e che quest’anno si terrà domenica 29 maggio dalle 10.30 alle 18.

Simbolo di un’infanzia spensierata e semplice in tutto il mondo, dietro l’aquilone esiste un mondo di appassionati ed esperti, complicate tecniche di costruzione e di volo e competizioni a livello mondiale. A Voli…amo saranno presenti i campioni italiani ed europei di aquilonismo acrobatico, che lasceranno letteralmente con il naso per aria con i loro volteggi spettacolari.

Sarà anche un viaggio nelle diverse culture del mondo, tra racconti e tradizioni d’oriente con i Rokkaku, leggeri ma robusti aquiloni giapponesi utilizzati per veri combattimenti coreografici. Infine, se il vento soffierà a dovere, le esibizioni raggiungeranno il punto più spettacolare con gli aquiloni giganti che coloreranno il cielo con le loro buffe forme quest’anno a tema marino: astici, balene, cavallucci marini, un grosso pesce arcobaleno e tanti altri esemplari e modelli.

Per i bambini, e gli aspiranti aquilonisti adulti, la possibilità di costruire in loco il proprio aquilone con i laboratori creativi realizzati – dietro una piccola offerta – dalle associazioni partecipanti, come quello più tradizionale di Emergency oppure il KiteAttack con i materiali di recupero. Infine per chi volesse saperne di più sul mondo degli aquiloni tanti appuntamenti ideati dai partner del progetto “Didattica in cantiere”.

Dalle 15 alle 17 un doppio appuntamento presso gli spazi allestiti in Piazzale Mandraccio: chi ama le arti applicate potrà partecipare a “Tra le nuvole e il cielo” il laboratorio a cura de La città dei bambini e e dei ragazzi e Museo Luzzati per raccontare il volo attraverso varie tecniche artistiche. Per i musicisti in erba invece Casa della Musica organizza “La Musica è nell’aria”, una prova di diversi strumenti musicali con i consigli di musicisti e insegnanti.

Terminate le prove creative, alle 17.30 ci si potrà rilassare in compagnie delle letture a cura della Biblioteca E. De Amicis “Storie tra gli Aquiloni”. Voli..amo è organizzata da Porto Antico di Genova S.p.A. insieme con gli esperti aquilonisti dell’Associazione 30 Kyte Club che dal 2001, con passione e un eterno spirito fanciullesco, non hanno mai smesso di giocare, divertirsi e fare divertire tante persone.

Ed è con questo spirito che domenica 29 animeranno per tutto il giorno il Piazzale Mandraccio insieme con la collaborazione di tanti club di aquilonisti da tutta Italia che metteranno la loro esperienza e bravura a disposizione di tutti quelli che vorranno imparare i segreti di questa antica arte.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.