Politica

Gli utili di Asef per la manutenzione dei cimiteri: la Giunta fa suo l’emendamento Vassallo

Sul tema due giorni fa la lite tra il capogruppo Pd Farello e la consigliera Lodi

terzo valico cimitero della Biacca San Biagio

Genova. Rientra dalla ‘finestra’ l’emendamento al Bilancio presentato dal consigliere Gianni Vassallo (Percorso Comune) e poi cancellato perché il consigliere non era presente in aula al momento dell’illustrazione. Un emendamento che aveva provocato una furiosa lite da il capogruppo del Pd Simone Farello e la consigliera Cristina Lodi. L’emendamento in questione, trasformato ora in delibera di giunta prevede che l’assemblea dei soci di Asef destini al comune di Genova per intero gli utili del 2015 in modo che Tursi possa mettere mano alla disastrosa situazione dei cimiteri cittadini.

Nel 2015 Asef ha realizzato un utile complessivo di 467.034 euro. Il 50% di questa cifra era già stato destinato al Comune mentre il 5% resta accantonato a riserva legale. L’ulteriore quota che verrà trasferita al Comune era finora destinata a “attività statutaria e incremento del patrimonio dell’Azienda e ammonta a 210.165 euro.

L’emendamento avrebbe dovuto essere inserito come ‘sub-emendamento’ a un emendamento presentato da Cristina Lodi, ma lei aveva chiesto prima di leggerlo. Da lì la polemica con Farello che l’aveva accusata di agire per interesse personale, visto che l’amministratore unico di Asef è il fratello del consigliere regionale Pippo Rossetti con cui Lodi lavora da anni. “Non è affatto così – spiega Lodi – io avevo solo chiesto il testo di un documento che volevano inserire nel mio e alla mia richiesta sono stata aggredita e diffamata, aspetto su cui valuterò come agire” aveva poi spiegato la consigliera comunale ancora provata da quanto avvenuto 24 ore prima.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.