Unige

Genova 15° tappa del tour per la sicurezza sul lavoro

Regione: incontro su sicurezza sul lavoro

Il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi Genova ospiterà la tappa genovese del “Tour per la Sicurezza sul Lavoro”, un’iniziativa realizzata dall’ANMIL (l’associazione nazionale delle vittime degli incidenti sul lavoro), per promuovere la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali nei luoghi di lavoro, con il Patrocinio del Senato della Repubblica, dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia), della RAI e dell’ANSA che è anche Media Partner del Tour insieme alla TGR Rai e alla rivista “Sicurezza e Lavoro”.

Si tratta di una sorta di “pellegrinaggio laico” che attraversa l’Italia per circa 4.000 km. Una gran parte di questi sarà percorsa su sedia a rotelle dal Presidente della Fondazione ANMIL, Bruno Galvani (paraplegico dall’età di 17 anni per un gravissimo infortunio sul lavoro), che terminerà a Roma il 17 giugno con la consegna a Montecitorio delle firme alla petizione dell’ANMIL per promuovere la sicurezza del lavoro.

La tappa genovese è particolarmente significativa perché prevede una conferenza che si svolgerà lunedì 16 maggio dalle 10 alle 13 al Dipartimento di Economia – DIEC su un tema, quello della sicurezza sui luoghi di lavoro, che ha grande importanza sia sotto il profilo della Politica Economica che sotto il profilo giuridico.

L’evento avrà luogo presso la “Sala Consiglio” in via Vivaldi 5 e vedrà la partecipazione del Prof. Luca Beltrametti, Direttore del Dipartimento e docente di Politica Economia; del Prof. Realino Marra, Preside della Scuola di Scienze Sociali e docente di Sociologia del Diritto; della Prof.ssa Gisella De Simone, Pro-Rettore per gli affari generali e legali e docente di Diritto del Lavoro.

Il dibattito sarà coordinato dall’Avv. Maria Giovannone, Responsabile Ufficio Salute e Sicurezza ANMIL.

Interverranno: Marco Prevignano, presidente ANMIL; Bruno Galvani, Presidente Fondazione ANMIL “Sosteniamoli subito”; Marco Mazzoli, Docente di Economia del DIEC; Marco Battelli, Presidente Louisiana Jazz Club; Franco D’Amico, Responsabile Servizi Statistico-Informativi ANMIL; Gianluca Grossi, Consigliere nazionale AiFOS Settore Mare.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.