Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Galleria Borzoli- Erzelli, Bernini: “Non sarà finita prima di ottobre”

Arrivata solo di recente l'autorizzazione del ministero. Doveva essere completata a fine 2015

Genova. Sono ripartiti da poco e non termineranno prima di ottobre, se tutto andrà bene, i lavori del Cociv per la realizzazione della galleria Borzoli Erzelli che dovrebbe eliminare gran parte dei tir che oggi attraversano il centro abitato. La conferma arriva dal vicesindaco di Genova Stefano Bernini: “L’autorizzazione allo scavo in corrispondenza della galleria Guanella – dice Bernini – è stata concessa da poco e non sarà possibile terminare i lavori entro l’estate”.

Gli scavi della galleria sono realizzati da Cociv come opera accessoria al terzo valico ferroviario, ma erano stati bloccati a causa di una sovrapposizione con la sottostante galleria autostradale. Dopo un blocco totale dei lavori, infatti, i lavori sono ripresi a rilento, solo di notte solo quando su quel tratto di autostrada veniva effettuata una chiusura programmata. Lo stop è durato parecchi mesi.

L’opera, che inizialmente doveva essere pronta alla fine del 2015, subisce quindi l’ennesimo ritardo. “Nel frattempo i camion diretti alle attività produttive presenti nella zona come la Derrick – commenta il consigliere comunale di Federazione della sinistra Antonio Bruno – continuano ad avere deroghe alla circolazione in una zona e in una serie di strade strettissime in cui in paese civile nessun avrebbe mai permesso di far transitare mezzi pesanti cosi’ pericolosi, come dimostra la tragica vicenda di Alessandro Fontana, ucciso da un camion il 2 dicembre 2014”.