Attenzione

“Evasione fiscale, richiesta documentazione contabile”: mittente Gdf, ma è una mail truffa

truffa online guardia di finanza

Genova. Il mittente sembra la Guardia di Finanza, ma, ovviamente, così non è. L’ultima frode telematica, che si sta diffondendo negli ultimi giorni, cerca di raggirare ignari internauti usando il nome delle Fiamme Gialle.

La mail, finalizzata ad ottenere informazioni riguardanti la situazione contabile dei destinatari, risulta inviata dall’indirizzo di posta elettronica “gdf.gov.it@minister.com” che solo apparentemente risulta riconducibile alla Guardia di Finanza.

Nel messaggio ignari cittadini vengono invitati dal “Nucleo speciale Polizia Valutaria”, a fronte di una presunta “evasione fiscale”, ad inviare documentazione contabile e fiscale entro 48 ore dalla ricezione della medesima e-mail. “È opportuno precisare che l’indirizzo di posta elettronica gdf.gov.it@minister.com non è assolutamente un indirizzo istituzionale della Guardia di finanza. Si tratta di una vera e propria truffa perpetrata attraverso il cosiddetto fenomeno ‘email spoofing’ che consente l’invio di e-mail con l’indirizzo del mittente falsificato” spiegano dalla Guardia di Finanza.

“La Guardia di Finanza è assolutamente estranea all’invio di queste e-mail e comunica con i cittadini esclusivamente con posta elettronica certificata” aggiungono dalle Fiamme Gialle che consigliano “in caso di ricezione del messaggio di procedere a cancellarlo immediatamente senza inviare quanto richiesto” e nel caso “sia stata inviata la documentazione richiesta, segnalare l’accaduto al più vicino Reparto della Guardia di Finanza o al numero di pubblica utilità 117”.

Più informazioni
leggi anche
Bolletta Enel
Attenzione
Enel mette in guardia: “Attenzione alle email truffa”
truffa informatica
Attenzione alle email
Anche in Liguria la truffa informatica “man in the middle”
mail virus
Cronaca
“Ordine effettuato”, la nuova truffa online arriva anche a Genova e nel Tigullio: attenzione agli allegati
agenzia delle entrate
Cronaca
Agenzia Entrate, false “Notifiche di rimborsi fiscali”: attenzione alle truffe

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.