L'inchiesta

Disastro Iplom, azienda presenta piano manutenzione su 23 punti critici

fegino valpolcevera giorno dopo

Genova. La procura di Genova, che indaga sullo sversamento di greggio dall’oleodotto Iplom a Genova dello scorso 17 aprile, ha dato il via libera al piano di manutenzione presentato oggi dall’azienda che deve intervenire su 23 punti a rischio. Da una prima ricognizione degli investigatori, sono tratti in cui la conduttura e’ risultata erosa o consumata. Il piano e’ necessario per ottenere il dissequestro dell’oleodotto e la ripresa dell’attività lavorativa, ferma dal 6 maggio scorso. Il sostituto procuratore Walter Cotugno indaga per disastro ambientale colposo dopo lo sversamento di oltre 600 metri cubi di greggio in un rio e in due torrenti, tra cui il Polcevera.

La priorita’ resta la sostituzione del tratto di tubo interessato dalla rottura che inizierà nelle prossime settimane. Dopo questa operazione si potra’ procedere con gli altri interventi. Dal 6 maggio, a causa del sequestro dell’oleodotto disposto per fare luce sul disastro ambientale, l’impianto della raffineria e’ stato spento e 240 dei 252 lavoratori Iplom sono in cassa integrazione a zero ore. Per lo sversamento sono indagate quattro persone (tre per disastro ambientale e una solo per falso), oltre alla stessa azienda per responsabilità amministrativa.

leggi anche
Iplom: protesta dei cittadini a Fegino
La protesta
Iplom: a Fegino un nastro rosso per dire basta al petrolio e a tutti i combustibili fossili
fegino valpolcevera giorno dopo
La firma
Iplom, siglato protocollo d’intesa per la sicurezza

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.