Tutti gli eventi

Dai fuochi d’artificio delle Feste di Luglio al rock: la ricca estate di Rapallo

Rapallo. L’estate di Rapallo sarà ricca di eventi, con oltre 100 manifestazioni nei soli mesi di giugno, luglio e agosto.

L’Assessorato al Turismo, con la collaborazione e l’opera di organizzatori, delle realtà economiche e delle associazioni culturali cittadine, ha preparato un calendario di eventi di alto valore artistico, promozionale e spesso anche culturale: manifestazioni per tutti i gusti e rassegne che sapranno soddisfare le esigenze di svago di ogni tipo di pubblico.

Si parte delle feste patronali di Luglio, che richiamano ogni anno migliaia di spettatori che affollano il lungomare col naso all’insù, incantati dai grandiosi spettacoli pirotecnici notturni e diurni sul mare e dall’incendio del Castello, appuntamento immancabile ed unico al mondo. Queste feste nascono da una radicata tradizione religiosa e celebrano l’anniversario dell’apparizione della Vergine sul Monte Allegro (Lungomare e centro cittadino – 1, 2 e 3 luglio).

Poi ci saranno tre appuntamenti con la musica di qualità e la canzone d’autore italiana: “Corde Oblique” è il titolo della rassegna che riunisce artisti di caratura nazionale che hanno in comune, oltre all’essere liguri, l’uso sapiente degli strumenti a corda (la chitarra, il violoncello, il basso, la voce stessa). Giua e Federico Sirianni, rapallesi di origine, Armando Corsi, gli Gnu Quartet e Roberta Alloisio hanno spesso collaborato tra loro ed intrecciato le loro carriere in diversi progetti musicali di alto livello che li hanno fatti apprezzare in tutta Italia (Lungomare Vittorio Veneto-Rosa dei Venti e San Michele di Pagana, ore 21.30 – 12-19-23 agosto).

Come ogni estate torna anche Palco sul Mare Festival con Francesco Gabbani, vincitore della sezione Giovani del Festival di Sanremo 2016 ed in heavy rotation su tutte le radio con il suo singolo “Amen” (Lungomare Vittorio Veneto-Rosa dei Venti, ore 21.30 – 2 agosto).

All’ombra della torre civica, nel nucleo più antico di Rapallo, arriva la rassegna “Il Borgo delle tradizioni”, che per tutta l’estate proporrà appuntamenti sulla cultura, le tradizioni ed i cibi liguri. Per riscoprire il sapore del nostro passato e farci conoscere meglio da chi viene a trascorrere il tempo libero nella nostra città” (24 giugno).

Non mancheranno il Green e il Red Carpet, gli appuntamenti in cui tutta Rapallo “mette in strada” il meglio della sua accoglienza: un lungo tappeto sul lungomare e nel centro storico, su cui tutti i ristoranti accolgono gli ospiti con tavoli apparecchiati, per una serata di classe in cui al buon cibo si sposa l’eleganza e l’intrattenimento musicale di qualità (Lungomare Vittorio Veneto-Rosa dei Venti, ore 19.30 – 23 giugno e 27 agosto).

Per il decimo anno consecutivo, inoltre, Blues band ed interpreti della black music internazionale fanno tappa a Rapallo in una rassegna che porta sul lungomare e a San Michele di Pagana il calore ed il ritmo di una musica trascinante e appassionante. Artisti di ottima caratura, tra cui la punta di diamante quest’anno è Ronnie Jones (Lungomare Vittorio Veneto-Rosa dei Venti – 11,18,25 luglio, 1 agosto).

Per gli amanti della musica dance, tonano le Night on the Beach, le scatenate serate di discoteca all’aperto che si trasferiscono nell’estate dalla spiaggia dell’Antico Castello al centro del Lungomare, per inondarlo di giochi di luce e del ritmo della migliore musica dance. (Lungomare Vittorio Veneto-Rosa dei Venti ore 21,30 – 13 e 28 luglio, 13 e 20 agosto).

Dal 5 al 9 agosto ci sarà l’Expo Tigullio, poi il Festival Internazionale del Balletto, quello di Valle Christi, il Rapallo Opera Festival (Teatro all’aperto di Villa Tigullio 3 giugno, 9 e 22 agosto) e molto altro ancora, tra cui il Beer’art Rock con il concerto dei Lacuna Coil. Il famoso gruppo Alternative Metal, dopo il lungo tour negli States e prima di quello in Australia, si ferma a Rapallo per una delle due date italiane, in esclusiva per il Nord-Ovest . Un vero e proprio evento che sarà seguito,il giorno successivo, da una serata tutta da ballare, sempre al Campo del Poggiolino e sempre con stands gastronomici e ristoro (29 e 30 luglio).

Tutti i protagonisti della fortunata rassegna di cabaret Rapalcoscenico tenutasi quest’inverno al Teatro delle Clarisse si ritrovano insieme a Rapallo per una serata estiva. Si avvicenderanno sul palco del Lungomare, proponendo i loro migliori sketches per una serata all’insegna della comicità (18 giugno).

Quest’anno sarà anche una volta del nuovo evento la Festa del Mare, una iniziativa che unirà ancora di più Rapallo al suo mare e farà conoscere ai turisti le meraviglie dei nostri fondali ed il piacere degli sport acquatici: favole sul mare per i bambini, aperitivi con la scienza per i più grandi, prove in acqua di snorkeling, sub ed iniziative per tutti nei giorni precendenti la festa. Poi la serata finale, la proiezione su maxischermo di un’immersione notturna in diretta (Lungomare e spiagge di Rapallo 11 agosto).

Poi il Premio Rapallo Carige (16 luglio a Villa Tigullio), Cena sotto le Stelle e Western Day, le iniziative della Associazione COR che vivacizzano la zona di parco De Martino e di Via Mameli, nella sua nuova veste rinnovata con la pavimentazione che ne fa un salotto pedonale (6 luglio – 16 e 17 luglio). E infine mercatini, negozi aperti di sera, mostre all’aperto e tanto altro ancora.

Più informazioni
leggi anche
Lacuna Coil
Guest star
Torna il Beer’Art’Rock Summer Festival: a Rapallo arrivano i Lacuna Coil
Fuochi di San Pietro a Rapallo
Rischio caos
Lavori a Nervi cancellano i treni, rivolta a Rapallo: “Proprio per le Feste di Luglio”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.