Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Congresso del Siap, grande partecipazione: Traverso confermato segretario provinciale foto

Più informazioni su

Genova. Ieri si è celebrato in presso il circolo ricreativo dell’autorità portuale l’8° congresso provinciale e Regionale Liguria del SIAP Genova.

I lavori sono stati aperti dalla relazione introduttiva del Segretario provinciale uscente Roberto Traverso che ha ripercorso le ragioni del traghettamento dell’attuale gruppo dirigente SIAP dal sindacato di categoria della Cgil.

 

È stato poi approfondito il tema su cui è stato organizzato il congresso, cioè l’abbandono della prevenzione dei reati in favore di un impegno sbilanciato verso l’ordine pubblico e la necessità di organizzazione e vero coordinamento tra le forze dell’ordine. “Situazione che mette in difficoltà i poliziotti che non riescono a dare risposte concrete alle esigenze di sicurezza dei cittadini: per questo all’interno del congresso si è parlato dell’esposizione al rischio stress correlato e della necessità di affrontare la problematica in modo concreto e non demagogico”, si legge in una nota.

All’interno dei lavori congressuali si è svolta una Tavola rotonda  sul tema dell’immigrazione e del complesso ruolo svolgo dalle forze di polizia, a cui hanno partecipato oltre al segretario Generale provinciale SIAP Roberto Traverso, Sergio Cofferati europarlamentare, Gianni Pastorino consigliere regionale ligure, Tommaso Ricciardi direttore Ufficio relazioni sindacali del Dipartimento P.S, Giuseppe Tiani, segretario generale nazionale SIAP, Stefano Bernini vice Sindaco di Genova, Marco Allegretti Dirigente Ufficio Immigrazione Questura di Genova, Alessandra Ballerini avvocato Cgil, evento seguito e partecipato da circa 200 persone che ha avuto valore, per la tematica affrontata, di giornata dedicata all’aggiornamento e addestramento professionale del personale P.S.

Dopo gli interventi dei delegati e le elezioni degli organismi statutari, è stato confermato in qualità di segretario generale provinciale Roberto Traverso che sarà affiancato da un ufficio di segreteria così composto: Mauro Barbera, vicario; Alessandro Dondero; Giulio De Marinis ; Daniele Simonutti ; Riccardo Gazzaniga Maurizio Pugliese; Lorenzo Bonacorsi.

Di seguito sono iniziati i lavori del Congresso regionale con la relazione introduttiva del Segretario generale uscente Alessandro Dondero, incentrata sulle problematiche della sicurezza in campo regionale. Dopo gli interventi effettuati dai delegati si è proceduto alle elezioni dei membri degli organismi statutari regionali confermando Alessandro Dondero quale Segretario generale con una segreteria da egli nominata composta da Traverso Roberto, Barbera Mauro, Stracuzzi Giuseppe, Vivaldi Federico e Fiorello Angelo.

Le conclusioni finali a cura del Segretario generale nazionale SIAP Giuseppe Tiani hanno chiuso i lavori e ottenuto grande consenso da parte del congresso che ha condiviso in pieno la linea politico-sindacale della segreteria nazionale.