Entro luglio

Concordia, quel che resta: la demolizione in un timelapse

Genova. Un anno, tanto è durata la demolizione, di Costa Concordia concentrato in due minuti. A guardare il timelapse, scorre veloce anche la storia dell’ammiraglia, naufragata davanti al Giglio il 13 gennaio 2012 e ridotta ormai a un relitto arrugginito. Smantellati i ponti, ora, resta solo lo scafo, rendendo irriconoscibile il gigante dei mari.

Siamo alla fase finale delle operazioni di demolizione e riciclo: taglio dei ponti e contemporaneamente, rimozione di arredi, allestimenti interni e i famosi cassoni che le avevano permesso di fare il suo ultimo viaggio fino a Genova. C’è solo lo scafo.

Manca l’ultimissima fase: entro luglio lo scafo sarà trasferito nei bacini di carenaggio del porto di Genova per la demolizione. La fase 4 si concluderà con le attività di gestione dei materiali, trasporto e smaltimento/recupero dei materiali di risulta.

Più informazioni
leggi anche
costa concordia
Ultime fasi
Concordia, ecco quel che resta dell’ammiraglia Costa
Concordia due anni dopo
Nei prossimi giorni
Concordia: a breve l’ultimo viaggio in mare, poi sulla terraferma per la demolizione finale
La Concordia pronta per il suo ultimo viaggio
Tutto pronto
Concordia: il 1° settembre l’ultimo viaggio in mare, poi la demolizione finale
concordia ultimo viaggio
La demolizione
Ultimo viaggio, la Concordia entra nel bacino un metro al minuto

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.