Colorante

Ceranesi, il torrente Burba diventa blu: scatta l’allarme, ma è una perdita

Lo sversamento è stato probabilmente dovuto a coloranti per individuare le perdite dalle tubazioni dell'acqua.

Fegino, emergenza inquinamento: il giorno dopo
Foto d'archivio

Genova. La chiamata alla centrale operativa della Polizia Municipale è arrivata ieri in serata poco prima delle 19: a Cannonero, nel Comune di Ceranesi, le acque del torrente Burba erano colorate di un blu molto intenso.

Alcune pattuglie sono state subito inviate sul confine comunale per monitoraggio dei torrenti: al momento nel territorio del comune di Genova non c’erano anomalie,

Vigili del Fuoco e l’Arpal hanno analizzato le sostanze e indagato la possibile origine: lo sversamento ha interessato una porzione limitata del Torrente Burb,a probabilmente dovuta a coloranti del tipo utilizzato per individuare le perdite dalle tubazioni dell’acqua.

L’ipotesi è che qualcuno, per individuare una falla, lo abbia versato nelle proprie tubature in dose forse eccessiva, e che l’acqua colorata sia poi arrivata fino al torrente dove si è dispersa.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.