Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Case vacanza, sempre più stranieri scelgono la Liguria: tedeschi in pole position

La nostra regione è molto amata anche da francesi e svizzeri

Liguria. Che l’Italia sia uno dei Paesi più amati dai turisti stranieri è cosa nota, ma la novità del 2016 è che anche loro hanno scoperto i vantaggi degli affitti turistici: secondo CaseVacanza.it il 17% di tutte le prenotazioni di case vacanza per la primavera e l’estate arrivano dall’estero.

Dalla Germania arriva il maggior numero di richieste, il 29% del totale effettuato da stranieri; seguono quelle provenienti dalla Francia (19%) e dalla Svizzera (14%). Non mancano, però, prenotazioni da Paesi Bassi, Gran Bretagna, Belgio, Spagna e persino Stati Uniti, Polonia e Russia.

Le destinazioni che gli stranieri prediligono sono le regioni più classiche per il turismo primaverile ed estivo: Sardegna, Sicilia, Toscana, Liguria e Lazio.

Per gli svizzeri il soggiorno in Italia, perlomeno in primavera ed estate, è al mare: le località più richieste sono prevalentemente in Puglia (Porto Cesareo, Ugento, Salve, Gallipoli – tutte in Salento) e in Liguria. I francesi, dal canto loro, concentrano l’attenzione nei confronti di località molto diverse: da Andria (diretti a Castel del Monte) a Stintino, da Castiglione della Pescaia a Levanto.