Nuovo incontro

Campasso, fra 2 anni aree verdi al posto dei detriti: nuove garanzie dal tavolo di monitoraggio

Abitanti tutto sommato più rassicurati: "Ma se non avessimo chiesto più informazioni e sicurezza nessuno se ne sarebbe preoccupato"

Generica

Genova. La cittadinanza attiva e consapevole a volte (anche se non sempre) paga. E quello che sta accadendo al Campasso, dove oggi si è svolto il secondo tavolo di monitoraggio sui lavori per la realizzazione del nuovo parco ferroviario, lo dimostra. Certo, i cumuli di detriti non sono scomparsi e i disagi per i lavori ci sono e ci saranno, ma probabilmente se un gruppo di abitanti della zona non avesse puntato i piedi per chiedere chiarezza e informazioni e qualche garanzia in più per la tutela della salute la situazione sarebbe decisamente peggiore.

Anche oggi all’incontro erano presenti i rappresentati di Rfi, Comune di Genova, Municipio e comitati. Tra le informazioni che sono state date agli abitanti quella del fine lavori che dovrebbe essere a giugno 2018. “Ci hanno fatto vedere i progetti – spiega Mariano Passeri che gestisce la pagina facebook Chiedi alla Polvere dove vengono raccolte le segnalazioni del quartiere – con la realizzazione di un’area verde lato via Fillak e un’altra lato via del Campasso con anche una risistemazione della strada per arriva a Brin”. Inoltre: “Abbiamo avuto la garanzia che tutto lo smarino che c’è e che arriverà, nello specifico da settembre ci sarà quello dei lavori nella galleria Colombo, sarà utilizzato per il parco ferroviario”. Tutti i lavori saranno pagati da Rfi, compreso il semaforo che sorgerà a metà di via Fillak collegato a una rampa per regolamentare l’arrivo dei camion e successivamente mantenuta come strada di manutenzione.

E’ stato confermato inoltre lo strumento dell’osservatorio che continuerà a vedersi periodicamente per monitorare tempi e modalità nella realizzazione dei lavori. Il nodo più delicato resta quello del trituratore: “Sarà realizzato sotto il ponte Morandi nella zona più lontana dalle case e funzionerà solo nelle ore diurne – spiega Passeri – sarà attivato a settembre e resterà in funzione per un anno. Come abitanti e comitati restiamo contrari, nonostante ci abbiano garantito che sarà chiuso in una sorte di scatola di cemento. D’altra parte è vero che ora pensare di spostare tutto il materiale che hanno accumulato e poi riportarlo è altrettanto problematico, se non peggio”

Un incontro quindi positivo: “Anzitutto abbiamo ottenuto un dialogo che nessuno aveva previsto. Abbiamo ottenuto la copertura dei detriti a cui nessuno, prima delle nostre proteste, aveva pensato, abbiamo ottenuto un referente e cui rivolgerci e un po’ di monitoraggio dei lavori. Ora continueremo a controllare e verificare ma se non ci fossimo mossi, ancora non sapremmo nemmeno cosa vogliono fare nel nostro quartiere”.

leggi anche
Generica
65 mila metri cubi
Detriti al Campasso, ribassata soglia di smarino: botta e risposta in Regione

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.