Ambiente

Biodigestore di Orero, Pisani (M5S): “Privati e sindacati a braccetto, ma la soluzione è il compost”

consiglio regionale liguria

Orero. “Se anche Cgil, Cisl e Uil sono favorevoli al biodigestore di Orero, abbiamo la certezza che si tratta di un’opera dannosa e inutile. La gestione dei rifiuti (con i relativi incentivi statali) è un business che fa gola a tanti, in Italia come in Liguria. Non a caso la nostra regione detiene il costo pro-capite per la gestione dei rifiuti e l’incidenza di reati ambientali più alti d’Italia (dati 2014)”. Lo denuncia Gabriele Pisani, portavoce del M5S in Regione.

“Incentivare l’energia prodotta dai rifiuti è una tendenza tutta italiana, mentre in quasi tutti i paesi civili si è andati oltre la combustione e la digestione anaerobica: pratiche che producono meno di quanto costano e consumano.
Solo una visione miope o interessi personali possono, dunque, giustificare la realizzazione di un’opera simile nell’entroterra di Levante. Il biodigestore non fa scomparire i rifiuti, ma li trasforma in qualcosa di molto peggio: un prodotto sbilanciato in termini chimici e – siamo al paradosso – inadatto per colture sostenibili, proprio in un territorio come il nostro in cui il settore agricolo necessita di compost e materia organica”, prosegue.

“L’Ersaf stima che, con il recupero di materia anche da rifiuti biologici, si potrebbe fornire all’agricoltura concimi al 90% organici. Nel Levante genovese la produzione di compost farebbe risparmiare a tutti i cittadini fino al 30% in bolletta. È questa la rotta da seguire. È inaccettabile che una materia preziosa come il compost venga sostituito da un rifiuto speciale, il digestato. Siamo di fronte a una gestione scellerata delle risorse pubbliche che oggi, come in un cerchio che si chiude, vede alcuni privati e i sindacalisti fianco a fianco. Per gli interessi di chi? Non certo dei cittadini”, conclude Pisani.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.