Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Bandiere Blu, il mare della Liguria lascia tutti indietro

La nostra regione stacca ancora una volta tutti e si riconferma al primo posto

Più informazioni su

Il mare più pulito è sempre in Liguria. Nessun dubbio, visto che la nostra regione si è riconfermata, ancora una volta, la regina delle Bandiere Blu. Il prestigioso riconoscimento ci premia in 25 diversi Comuni e 56 spiagge, mentre la seconda classificata, la Toscana, si ferma a 17. A livello regionale in testa è la provincia di Savona, con 13 Comuni premiati, seguita da Genova, La Spezia e Imperia che ne hanno quattro ciascuna.

E proprio nel genovesato il blu sventola a Santa Margherita Ligure (Scogliera Pagana, Punta Pedale, Paraggi, Zona Milite Ignoto), Chiavari (Zona Gli Scogli), Lavagna (Lungomare) e Moneglia (Centrale/La Secca/Levante). Ad Imperia troviamo Bordighera (Capo Sant’Ampelio Termini e Ratta Conigli), Taggia (Arma di Taggia), Santo Stefano al Mare (Baia Azzurra, Il Vascello), e San Lorenzo al Mare (U Nostromu – Prima Punta, Baia delle Vele). A Savona Ceriale (Litorale), Borghetto Santo Spirito (Litorale), Loano (Spiaggia Levante Porto, Zona Torrente Nimbalto, Tombolo Perelli, Zona Sottopasso Via Genova, Loc. Sottopassaggio), Pietra Ligure (Ponente), Finale Ligure (Spiaggia di Malpasso-Baia dei Saraceni, Finalmarina, Finalpia, Spiaggia del Porto, Varigotti, Castelletto San Donato), Noli (Capo Noli-Zona Vittoria-Zona Anita-Chiariventi), Spotorno (Lido), Bergeggi (Il Faro, Villaggio del Sole), Savona (Fornaci), Albissola Marina (Lido), Albisola Superiore (Lido), Celle Ligure (Levante) e Varazze (Arrestra, Ponente Teiro, Levante Teiro, Piani D’Invrea). A La Spezia Framura (Fornaci), Levanto (Levanto Ghiararo, Spiaggia Est La Pietra), Lerici (Venere Azzurra, Lido, San Giorgio, Eco del Mare, Fiascherino, Baia Blu, Colombo) e Ameglia (Fiumaretta).

Dei 66 approdi premiati a livello nazionale per aver consolidato le scelte di sostenibilità ambientale, 14 sono inoltre in Liguria. A Genova riconoscimento per Porto Turistico Carlo Riva (Rapallo) e Marina di Chiavari.