Altre news

Alternanza scuola-lavoro: i progetti tra il Liceo Da Vigo e il Comune di Rapallo

Rapallo. Dopo i progetti “Una storia con la storia”, che unisce con un filo narrativo le realtà dei musei civici di Rapallo e di Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure, e “Crossover”, cioè la creazione da parte degli studenti di 16 trailer di presentazione di libri presi a prestito dalla Biblioteca Internazionale di Rapallo, l’I.I.S. “G. Da Vigo” di Rapallo e il Comune di Rapallo stringono un ulteriore accordo di partnership per l’estate 2016 sul fronte turistico. Infatti “Sharing”, il blog del Liceo tigullino che da mesi racconta ai giovani il mondo, la scuola e il territorio, raggiungendo risultati e riconoscimenti insperati, sarà social partner del Comune per tutto il periodo estivo dal 6 giugno al 9 settembre prossimi.

Gli accordi tra il Liceo “Da Vigo” e il Comune di Rapallo, stretti in collaborazione con la preside Nazaria Persia, i professori Tiziana Cignatta e Federico Pichetto e il consigliere delegato alla Pubblica Istruzione Filippo Lasinio, nell’ambito della nuova normativa sull’alternanza scuola-lavoro, portano così ad una svolta vera e propria nel campo della comunicazione istituzionale dell’amministrazione comunale ed in particolare dell’Assessorato al Turismo. L’Assessore Elisabetta Lai ha ideato questa sinergia, riconoscendo nel blog degli studenti, che risponde all’indirizzo la freschezza e l’incisività che potranno promuovere al meglio le iniziative turistiche della nostra città, soprattutto presso il popolo del web: un pubblico attento e spesso in movimento che potrà apprezzare la miriade di eventi dell’estate rapallese.

Questa collaborazione si tradurrà, concretamente, in una postazione stabile per gli alunni del Liceo, presso la sede dell’Ufficio Turismo e Promozione della Città. In essa si alterneranno, due-tre volte alla settimana, i redattori di Sharing, seguiti da un docente della scuola, per raccontare l’estate rapallina e gli eventi di tutto il territorio comunale. L’ufficio, sarà dotato di una connessione internet ultraveloce, di un tavolo per le riunioni e di un mini set televisivo dal quale gli studenti realizzeranno interviste live ai protagonisti della stagione della Riviera e cureranno servizi e approfondimenti per la diffusione capillare delle informazioni attraverso i social media.

Con questo progetto, che è già stato ribattezzato “#rapallosharingsummer”, il Comune di Rapallo e il Liceo “Da Vigo” si confermano così all’avanguardia nell’intercettare le nuove tendenze e il volto giovane della società, pronti a far decollare questa esperienza, per costruire un nuovo modello di partnership capace di far crescere il territorio e di fornire sempre più competenze ai giovani studenti che si affacciano al mondo del lavoro.

Nell’occasione sono stati presentati anche ulteriori due progetti: “Crossover” e “Una storia con la storia”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.