55%

Affitti: cresce il canone concordato, nel 2015 a Genova più di uno su due

Affittasi

Genova. Cresce anche a Genova l’utilizzo del canone concordato, che nel 2015 ha raggiunto a livello nazionale una percentuale del 53,5% dei nuovi contratti d’affitto stipulati. E’ quanto risulta da un’indagine di Solo Affitti, secondo la quale le citta’ italiane dove si ricorre maggiormente a questi contratti con percentuali vicine al 100% sono soprattutto nel Centro e Nord Italia.

Ai primi posti Grosseto e Bolzano dove i proprietari di casa ne fanno uso nella quasi totalità dei casi (rispettivamente 98% e 96%). Alte percentuali d’impiego si registrano in Emilia Romagna. Il dato cala lievemente a Firenze e Pescara (75%) mentre nella Capitale risulta pari al 71%.

Al Nord il concordato è frequente a Torino (68%), Bergamo (65%), Pavia (61%), Bologna (58%), Genova e Savona (55% ciascuna).

Le prime citta’ del Sud Italia per utilizzo del canone concordato sono Barletta (70%) e Catania (68%) mentre a Catanzaro (40%), Bari (30%), Lecce e Trapani (20% ciascuna) questa tipologia di contratto stenta ancora a decollare.

A Milano, Napoli e Vercelli il recente rinnovo degli accordi territoriali, dopo quasi 20 anni, ha riaperto la possibilità per i locatori di utilizzare il canone concordato mentre a Palermo è del tutto sconosciuto.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.