Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Acqua bene pubblico: incontro a Villa Imperiale

Più informazioni su

Genova. “Acqua bene pubblico” è il titolo dell’incontro che venerdì 6 maggio si svolgerà nella Sala della Biblioteca Lercari in Villa Imperiale (ore 16) nell’ambito del ciclo di appuntamenti “Un vestito nuovo per la Valbisagno”, ideato dal Circolo Ricreativo Culturale di via Sertoli in collaborazione con il Comune di Genova.

Al centro dell’appuntamento il rapporto tra il territorio e l’acqua: la storia degli acquedotti della Valbisagno verrà illustrata da Giorgio Temporelli, autore di importanti studi riguardanti il sistema idrico genovese dalle sue origini nell’antichità fino ai giorni nostri. Valter Seggi, ex assessore alla politica delle acque del Comune di Genova, ricorderà nel suo intervento la figura di Carlo Barabino, Civico Architetto ed urbanista genovese vissuto tra 700 e 800, realizzatore di importanti opere infrastrutturali del sistema acquedottistico della Valbisagno.

Il tema dell’acqua “bene pubblico” verrà ripreso da Francesca Traverso nella rievocazione della figura di Danilo Dolci, sociologo e scrittore impegnato nelle lotte per la difesa dell’acqua nella Sicilia del dopoguerra. Modera l’incontro la giornalista Donatella Alfonso.