Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

A Sestri Levante torna la terza edizione del “Pranzo dei Vicini”

Più informazioni su

Sestri Levante. Il Pranzo dei Vicini è alla sua terza edizione ed è un appuntamento oramai consolidato che vuole promuovere l’incontro tra i vicini, rinforzare i legami di prossimità e di solidarietà sociale e contrastare l’isolamento delle persone e delle famiglie. Il Pranzo dei vicini si svolgerà presso il Centro Giovani Casette Rosse di Via Bruno Primi, domenica 22 maggio alle ore 12.30.

Qui dal 2010 collaborano insieme diverse realtà del Terzo settore (cooperative, associazioni, gruppi di persone del quartiere) che offrono proposte culturali, educative e sociali al quartiere e alla città.
Questo ha garantito un’importante azione di monitoraggio e controllo sul quartiere della Lavagnina che, un tempo considerato pericoloso, oggi è oggi diventato luogo di incontro, promozione sociale in grado di richiamare persone da altri quartieri e città.

Il menù offre pasta al pomodoro (Circolo Ricreativo Sabino Trigoso), Cous Cous (Ragazzi richiedenti asilo politico di Sestri Levante), piadine al pesto (Gli amici del parco), polpettone (Ragazzi del centro il Sorriso di Reppia) e torte salate (Il Tè delle donne del mondo). Ma non finisce qui.

Lo scopo del pranzo è la condivisione quindi ogni partecipante è invitato, se vuole, a portare un secondo piatto e un dolce. Alla fine del pranzo spazio ai dolci: verrà organizzata infatti una gara di torte con una giuria che premierà la migliore torta. Il pranzo sarà allietato dalla musica degli allievi della Filarmonica di Chiavari.

Questa iniziativa è frutto di un lavoro di rete sul territorio ed è sostenuta anche grazie all’aiuto di Njord s.r.l. con la quale il centro giovani Casette Rosse ha già avviato una collaborazione sul progetto di Alternanza scuola-lavoro.

Evento organizzato da: Centro giovani Casette Rosse, Associazione gli Amici del Parco, Circolo Ricreativo Sabino di Trigoso, Parrocchia San Bartolomeo, Oratorio Incontragiovani, Cooperativa Il Sentiero di Arianna, Il tè delle donne del mondo, Tic teatro in circolo, Associazione Il Colibri, Lupus in Fabula, Associazione un Granello di Sale, Sestri 2023 – The Hub, ASD Ben-Essere.