Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

A Sestri Levante la storia del punk e dello ska: arrivano i Los Fastidios

Più informazioni su

Sestri Levante. Stasera, venerdì 6 maggio, la storia della musica punk e ska italiana arriva sul palco del circolo Randal di Sestri Levante con la formazione veronese dei Los Fastidios. attivi dal 1991. Un potente e melodico streetpunk che alle più classiche sonorità 80’s street anglosassoni inframezza ballate skankeggianti con passaggi nel rock’n’roll, nell’hardcore, nel combat rock, il tutto cantato per lo più in italiano con sconfinamenti nell’inglese, francese e spagnolo.

I testi spaziano dalle situazioni più stradaiole, festaiole e legate alle gradinate dello stadio fino alle tematiche più serie ed impegnate che affondano nel sociale come le lotte ad ogni forma di discriminazione, per gli spazi sociali, per i diritti umani e degli animali, per il diritto al lavoro e alla casa,

I Los Fastidios hanno appoggiato in questi anni molte iniziative antirazziste e cause sociali, partecipando a vari concerti benefit per raccolte fondi per molte associazioni, gruppi e collettivi impegnati nel sociale, per la resistenza zapatista in Chiapas, per la causa animalista, contro la repressione, contro il capitalismo e neoliberismo, per nuove realtà antagoniste autogestite, contro il razzismo, etc.

I Los Fastidios, hanno all’attivo centinaia di concerti, importantissimi tours che li hanno portati oltre che in tutta Italia più volte in Germania, Francia, Svizzera, Svezia, Norvegia, Slovenia, Spagna, Danimarca, Croazia, Austria, Belgio, Inghilterra, Repubblica Ceca, Polonia, Serbia, Russia, Ungheria, Slovacchia, Canada, Eire, Ulster, Olanda, Lithuania, Lettonia, Romania, Bulgaria, Brasile, riscuotendo ovunque ampi consensi.La band infatti da molti anni può contare su un seguito di fans internazionale.

La band ha diviso il palco anche con gruppi internazionali del calibro di Angelic Upstarts, The Oppressed, Rancid, Lagwagon, Cock Sparrer, , UK Subs, Dr Ring Ding, Buzzcocks, Madball, Derrik Morgan, Stage Bottles, 8°6 Crew, Brigada Flores Magon, Oxymoron, Antinowhere League, Last Resort, Stranglers, Skarface, Lurkers, Sham 69, Ska-P, etc

Ad aprire la serata I Losers Parade band punk hardcore di Chiavari e Genova. I Losers Parade nascono nel 2012 dalle ceneri dei Downright, (gruppo hardcore-punk con un discreto seguito nella scena italiana) ovvero Mauro, chitarra (Downright,Kafka, Stalker, Sator e molti altri progetti), Borga, basso (Downright, The Enemy, Watch Your Step), e Valerio, batteria (Downright, As Bullet And Shit). Dopo diversi e travagliati cambi di cantante e l’album “We All Lost Out” all’attivo, nel 2014, entra nella band l’eclettico Aldo (Ricochet, Stag, e mille altri progetti), e finalmente il gruppo inizia a scrivere pezzi nuovi. Il sound della band è influenzato principalmente dal punk hardcore californiano di gruppi come Black Flag, Adolescents, Bl’ast, mischiato con una vena doom/stoner alla Black Sabbath-Fu Manchu.

Ingresso 5 euro.