Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

A Santa Margherita sventola di nuovo la Bandiera Blu

Santa Margherita. Per il secondo anno consecutivo, Santa Margherita ha ottenuto dalla FEE (Foundation for Environmental Education) la Bandiera Blu per la qualità del suo mare e dei suoi servizi.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale per la certificazione di qualità ambientale delle località turistiche balneari. L’obiettivo principale del programma è promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio, attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche l’ attenzione e la cura per l’ambiente.

Ai fini della valutazione, la qualità delle acque di balneazione e considerata un criterio imperativo, solo le località le cui acque sono risultate eccellenti, possono presentare la propria candidatura. Tra gli altri criteri presi in esame si trovano anche: la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza ed i servizi in spiaggia.

“È un risultato che ripaga il lavoro svolto dalla nostra Amministrazione che fin dal suo insediamento ha creduto nell’ambiente e nella qualità della vita per il rilancio turistico del nostro splendido territorio. Non era affatto scontato che anche quest’anno la FEE riconoscesse nuovamente a Santa Margherita Ligure la Bandiera Blu: abbiamo dovuto dimostrare non solo di essere riusciti a mantenere i servizi dell’anno scorso, ma anche di implementarli”, dichiara il sindaco Paolo Donadoni.

Ecco i servizi che Santa Margherita Ligure offre a residenti e ospiti: Bagnino sulla spiaggia libera più grande del centro città. Laboratori di biologia marina gratuiti per bambini e ragazzi. Battello per la pulizia del mare. Potenziamento pulizia spiagge libere. Spiaggia attrezzata per i disabili motori. Spiaggia libera riservata ai cani. Raccolta porta a porta del vetro per esercizi commerciali. Raccolta differenziata porta a porta in alcune zone della città (in via di attivazione). Corrierina del mare gratuita che collega tutta la città alle spiagge. Impianto moderno di depurazione (inaugurato nel 2013).