Santa Margherita. Per il secondo anno consecutivo, Santa Margherita ha ottenuto dalla FEE (Foundation for Environmental Education) la Bandiera Blu per la qualità del suo mare e dei suoi servizi.
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale per la certificazione di qualità ambientale delle località turistiche balneari. L’obiettivo principale del programma è promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio, attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche l’ attenzione e la cura per l’ambiente.
Ai fini della valutazione, la qualità delle acque di balneazione e considerata un criterio imperativo, solo le località le cui acque sono risultate eccellenti, possono presentare la propria candidatura. Tra gli altri criteri presi in esame si trovano anche: la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza ed i servizi in spiaggia.
“È un risultato che ripaga il lavoro svolto dalla nostra Amministrazione che fin dal suo insediamento ha creduto nell’ambiente e nella qualità della vita per il rilancio turistico del nostro splendido territorio. Non era affatto scontato che anche quest’anno la FEE riconoscesse nuovamente a Santa Margherita Ligure la Bandiera Blu: abbiamo dovuto dimostrare non solo di essere riusciti a mantenere i servizi dell’anno scorso, ma anche di implementarli”, dichiara il sindaco Paolo Donadoni.
Ecco i servizi che Santa Margherita Ligure offre a residenti e ospiti: Bagnino sulla spiaggia libera più grande del centro città. Laboratori di biologia marina gratuiti per bambini e ragazzi. Battello per la pulizia del mare. Potenziamento pulizia spiagge libere. Spiaggia attrezzata per i disabili motori. Spiaggia libera riservata ai cani. Raccolta porta a porta del vetro per esercizi commerciali. Raccolta differenziata porta a porta in alcune zone della città (in via di attivazione). Corrierina del mare gratuita che collega tutta la città alle spiagge. Impianto moderno di depurazione (inaugurato nel 2013).