Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

A Busalla la prima edizione di “Boogie Down”: la battaglia per appassionati di ballo

Più informazioni su

Sabato 4 giugno arriva a Busalla la prima edizione di “Boogie Down”: la battaglia per appassionati di ballo! Alle ore 16.00 in Villa Borzino, a colpi di Funk e Disco Funk, 87 ragazzi provenienti da tutta Europa si fideranno nel waacking: il ballo che riprende le movenze delle dive degli anni ’50, molto di moda negli USA. Al mattino stage di danza e alla sera l’House Party in Villa Borzino.

Spiegare cosa sia una battaglia di ballo non è cosa semplice, ci dobbiamo rifare a dei modelli americani, non del tutto ancora noti in Italia, ma che stanno riscuotendo un grande successo di pubblico, soprattutto tra i giovani, che sembrano avere ricoperto con grande entusiasmo il mondo del ballo. Il contesto è un po’ quello che ha incarnato Maria De Filippi nel suo celebra talent “Amici”: ragazzi talentuosi che si sfidano a colpi di danza.

A Busalla, nel tentativo di valorizzare Villa Borzino, la bellissima villa del primo Novecento, immersa in nel parco proprio adiacente alla stazione ferroviaria, nasce il primo contest di ballo waacking. La caratteristica di questo ballo è la necessità di possedere una grande musicalità accompagnata da un’eccezionale espressività corporea.

Il concorso vede partecipanti da tutta Europa: in totale 87 ragazzi che si sfideranno, a partire dalle ore 16.00, nel 1Vs1 e nel 2Vs2, nella grande sala della musica di Villa Borzino. I più distanti arrivano dalla Spagna, ma non mancano anche i francesi. Si sfideranno per accedere al primo premio: la possibilità di fare uno stage in una delle più famose scuole di ballo a New York. I ragazzi si sfideranno nel freestyle su musica Funk e Disco Funk con un Dj d’eccezione: Shai-Uzn. La giuria è composta da: PinkLady, Sarah delle Ling Awanawaack, Cillo dei Bad Troopers e Rada delle Mind of Waack.

Per gli appassionati o neofiti sarà possibile anche prendere parte allo stage, infatti il Boogie Down parte al mattino, presso la Groovies Dance School (via Milite Ignoto 15/9, Busalla), con un work shop: dalle ore 11.30 alle 13.00 con PinkLady, membro delle I.H.O.W. Italy Lady Killer, e dalle 13.30 alle 15.00 con Rada, membro delle Mind of Waack. Entrambe le insegnanti appartengono a due delle crew più famose in Italia: anzi una piccola anticipazione! Potremo vedere lo spettacolo delle Lady Killer a Busalla, nel primo Giovediamoci del 7 luglio!

Terza e ultima parte del Boogie Down, dopo la Battle sarà il party tutto dedicato all’House Music, con la musica del Dj Shai-Uzn. L’evento è gratuito, non saranno serviti alcolici e l’organizzazione di riserva la selezione all’ingresso.

L’intero evento pomeridiano e serale è gratuito.

Il Boogie Down è organizzato dalla Groovies Dance School di Silvia Cerdelli (Busalla), dall’Indipendence (Torino), dal Comune di Busalla – Assessorato alla Cultura – insieme alla Pro Loco di Busalla.