Genova. Valentina Balbi, atleta dello Yacht Club Italiano, ha vinto nella classifica assoluta femminile e nella classifica Under 21 nella classe Laser Radial la tappa dell’Italia Cup organizzata dal 15 al 17 aprile sul Lago di Garda dalla Fraglia Vela Malcesine e dall’Associazione Italia Classi Laser.
Erano 237 i timonieri partecipanti, divisi nelle tre classi Standard, Radial e 4.7. Dopo un totale di sei prove, con risultati sempre al vertice della classifica, Valentina Balbi si è affermata davanti a Carolina Albano e Maelle Frascari.
Rientrata a Genova, ecco il commento di Valentina Balbi: “Sono molto contenta di come è andata! I primi due giorni abbiamo disputato rispettivamente tre e due prove con condizioni meteo abbastanza simili: venerdì c’era un vento direzione ‘ora’ tra i 15 e i 18 nodi e sabato un vento più debole intorno ai 12 nodi. Complessivamente ho fatto delle buone partenze che mi hanno consentito molto spesso di mantenere fin da subito la prima posizione e il controllo sul resto della flotta. L’ultimo giorno è stato più difficile, c’erano dei temporali e il vento molto rafficato che entrava irregolare nel campo: non è stata una regata facile. Comunque sono davvero soddisfatta di come è andata, dopo il risultato di Genova è stata un’altra bella soddisfazione. Ora mi preparo per L’Eurosaf in programma a inizio maggio a Riva del Garda“.