Quantcast
Iscrizioni aperte

Università di Genova, via al Corso Start Up innovative: borse di studio e premi finali

università di genova

Genova. Sono aperte le iscrizioni al Corso Start Up innovative: tecniche e strumenti operativi per creare nuove imprese, che si svolgerà a Genova da maggio a luglio 2016. Il Corso si rivolge ad aspiranti imprenditori che intendano sviluppare un progetto di impresa.

Il percorso formativo si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti indispensabili per trasformare un’idea di business in un progetto imprenditoriale capace di affrontare con successo la competizione sul mercato. Il Corso affronta, attraverso un percorso di apprendimento interattivo, le principali problematiche connesse alla creazione d’impresa: flessibilità e capacità di adattamento, implementazione del business model, analisi dei fabbisogni finanziari e delle fonti di finanziamento, fattibilità economico-finanziaria del progetto e degli investimenti, attenzione ai vincoli e opportunità legati alla normativa societaria, fiscale e lavoristica.

Il Corso è promosso dall’Università di Genova in collaborazione con diversi partner: Camera di Commercio di Genova, Confartigianato Imperia, Confindustria Genova, Coop Liguria, Deloitte & Touche, DIREC Associazione per la formazione in diritto dell’economia, Dixet, Erg, Genova 2021 Città della Tecnologia, Legacoop Liguria, Parco Scientifico Tecnologico Val Bormida, Pollio & Associati, Studio Legale Lupoi, Talent Garden Genova.

Sono disponibili 8 borse di studio per la partecipazione gratuita al corso e 3 premi, che saranno assegnati ai migliori progetti imprenditoriali: dodici mesi di assistenza e consulenza aziendale e fiscale erogata da Pollio & Associati; sei mesi di mentorship erogata da Deloitte & Touche; dodici mesi di incubazione con utilizzo di strumentazione di spazi presso Centro Tecnologico Val Bormida. Sono inoltre riservati 10 posti gratuiti ai vincitori del Progetto Coopstartup promosso da Coop Liguria, in collaborazione con Legacoop.

Il Corso, che prevede un impegno part time per un totale di 100 ore, sarà articolato in lezioni con docenti universitari, esperti aziendali e testimoni qualificati, percorsi di accompagnamento alla creazione di impresa e mentoring, strutturati in azioni di consulenza individuale/di gruppo per la creazione d’impresa e per l’elaborazione del Business Plan, realizzazione guidata di Pitch relativi allo sviluppo dei singoli progetti imprenditoriali. Per iscriversi è necessario avere un’idea imprenditoriale. Termine ultimo mercoledì 27 aprile.

Per informazioni o chiarimenti è possibile contattare: www.perform.unige.it/corsi/849-corso-startup; Università degli Studi di Genova Servizio Apprendimento permanente – PerForm tel +39 010 209 9466 opppure info@perform.unige.it.

Più informazioni
leggi anche
Salone Immatricolazione Università Genova
Il dato
Tra lavoro e poca voglia di Erasmus: i laureati genovesi nella ricerca di Almalaurea