Programma

“Un vestito nuovo per la Valbisagno”: primo incontro venerdì 8 aprile

valbisagno
Foto d'archivio

Inizierà venerdì 8 aprile nella Sala Municipio Media Valbisagno a Molassana (ore 16) con l’incontro “Il buon governo delle acque” il ciclo di appuntamenti “Un vestito nuovo per la Valbisagno”, ideato dal circolo ricreativo culturale di via Sertoli in collaborazione con il Comune di Genova con il supporto di IREN. L’iniziativa vuole essere un’occasione di riflessione e dibattito sulle tematiche relative alla difesa del territorio e al recupero ambientale, culturale ed economico della Valbisagno.

Al centro dei primi due appuntamenti il rapporto tra il territorio e l’acqua, elemento da sempre causa di criticità e allo stesso tempo risorsa per la vallata. La storia degli eventi alluvionali, il piano di bacino e la realizzazione delle opere di messa in sicurezza del territorio si alterneranno negli interventi dei relatori (tra i quali figurano l’ex sindaco di Genova Beppe Pericu, l’ex vicepresidente della Provincia Paolo Tizzoni e il prof. Renzo Rosso docente presso il Politecnico di Milano) alla storia degli acquedotti genovesi ed al ricordo di personaggi illustri quali l’architetto ed urbanista Carlo Barabino e il sociologo Danilo Dolci.

Una riflessione sulle prospettive di riqualificazione del territorio caratterizzerà l’ultimo incontro nel corso del quale interverranno il sindaco Marco Doria e l’urbanista Franco Lorenzani. A condurre il dibattito in rappresentanza del Circolo Sertoli sarà Giordano Bruschi, partigiano, giornalista e storico esponente dei comitati della Valbisagno.

Gli incontri, organizzati in collaborazione con i Municipi Bassa e Media Valbisagno e con la partecipazione del Circolo Culturale Terralba e dell’Istituto Secondario Superiore Firpo – Buonarroti sono aperti alla partecipazione di tutta la cittadinanza.

PROGRAMMA

8 aprile, ore 16
Sala Municipio Media Valbisagno (piazza dell’Olmo, 3 – Molassana)

Il Buon Governo delle Acque
Dossier inondazioni 1822 – 2014, prof. Renzo Rosso
Dossier sicurezza 1970 – 2014: il piano di bacino del Bisagno, ing. Paolo Tizzoni
Gli interventi strutturali, a cura della Direzione Opere idrauliche del Comune di Genova
Modera l’incontro Andrea Casazza (giornalista – Il Secolo XIX)
con il patrocinio del Municipio Media Valbisagno

6 maggio, ore 16
Villa Imperiale – Sala Biblioteca Lercari (via San Fruttuoso, 74)
Acqua bene pubblico
Storia degli Acquedotti, dott. Giorgio Temporelli
Personaggi in Valbisagno: Danilo Dolci, dott.ssa Francesca Traverso
Personaggi in Valbisagno: Carlo Barabino, prof. Giuseppe Pericu
Modera l’incontro Donatella Alfonso (giornalista – La Repubblica)
con la collaborazione del Circolo “Centro Culturale Terralba”
con il patrocinio del Municipio Bassa Valbisagno

10 giugno, ore 16
Aula Magna Istituto Secondario Superiore
Firpo Buonarroti (via Canevari, 51) g.c.
Dopo gli scolmatori: un nuovo assetto
urbanistico per la Valbisagno.
Dialogo sul recupero del territorio
Introduce Giordano Bruschi (Circolo Sertoli)
Partecipano il Sindaco Marco Doria e l’arch. Franco Lorenzani
con la collaborazione dell’istituto Secondario Superiore Firpo Buonarroti

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.