Attenzione

Trasporto pubblico, martedì nero: sciopero Amt e Atp

Sindacati: "Tutti i sacrifici erano per Atp pubblica, non per svendita ai privati"

bus amt

Genova. Martedì nero per il trasporto pubblico locale, a Genova e provincia. Le organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e UGL Trasporti hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per martedì 5 aprile del personale Amt.

Ecco le modalità:  il personale viaggiante si asterrà dal lavoro dalle ore 11.45 alle ore 15.45; il restante personale (compreso il personale di biglietterie, esattoria e servizio clienti) si asterrà dal lavoro nella seconda parte del turno. Il servizio sarà garantito per le persone portatrici di handicap.

In occasione dell’ultimo sciopero del 14 luglio 2015, proclamato dalle stesse organizzazioni sindacali, le astensioni dal lavoro dei dipendenti hanno avuto un’incidenza sul servizio programmato pari all’82% nel servizio urbano, 44% per gli impianti speciali e 91% nella metropolitana.

Quanto ad Atp, i sindacati hanno indetto uno sciopero di 24 ore con presidio davanti alla Prefettura, a Genova, alle 10,30.

Nell’assemblea pubblica, tenutasi venerdì scorso e a cui erano presenti parlamentari genovesi, consiglieri regionali, sindaci azionisti di ATP il consigliere delegato ai trasporti della Città Metropolitana e alcuni sindaci del territorio, è emersa infatti (con forza) la contrarietà da parte del territorio alla privatizzazione.

“E’ passato più di un mese e se entro il 23 Aprile non decidono di far valere il diritto di prelazione, regaleranno ad Autoguidovie l’azienda di trasporto provinciale dopo essere stata risanata e ripulita da tutti i debiti sopratutto grazie al contributo dei lavoratori – spiegano le organizzazioni sindacali – noi non vogliamo regalare Atp ai privati, i sacrifici che i lavoratori hanno fatto in questi anni era per mantenerla pubblica, non svenderla”.

Più informazioni
leggi anche
atp
Domani
Tpl, presidio e raccolta firme a Brignole: “No alle privatizzazioni, non svendiamo Atp”
Bus Atp
Nuovi tagli?
Atp vende quote, Usb: “Azienda risanata dai lavoratori per essere regalata al privato”
pullman atp
Verso la privatizzazione?
Atp vende quote a Busitalia, la Cgil: “Vergogna, azionisti facciano valere opzione di acquisto o si dimettano”
Bus Atp
Accordo
Atp, la Città Metropolitana fa da regista tra sindacati e Comuni
Bus 39 amt
Genova
Trasporti, firmato l’accordo di programma: in arrivo nuovi bus per Amt e Atp

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.