La visita

Sversamento petrolio, Galletti a Genova: “Buon lavoro, ora la bonifica” fotogallery video

Genova. “Non voglio fare trionfalismi ma prendo atto che, grazie a un lavoro di squadra, i risultati sono positivi e di rilievo. Chiaro non ci fermiamo qui, ora inizia il compito più difficile, la bonifica”. Queste le prime parole del ministro Gianluca Galletti in visita a Fegino, sul luogo del disastro, per visionare la situazione dopo l’ingente sversamento di petrolio nel Polcevera, avvenuto domenica scorsa a causa della rottura dell’oleodotto Iplom.

“Abbiamo terminato la fase di emergenza – ha confermato il ministro – ora bisogna vedere quanto è stato il danno e impiantare il progetto di bonifica, ma è ancora troppo presto per dare tempi certi”.

Galletti ha ribadito quanto già detto “chi inquina paga, è un principio comunitario, nella legge italiana” e ha posto poi l’attenzione sul tema dei controlli: “Credo che in Italia ci sia un problema: i controlli ci sono, ma non esiste un’omogeneità quanto mai necessaria. A tal proposito stiamo approvando una legge, spero in poche settimane, che dia la possibilità all’Ispra di dettare regole e linee guida sui controlli”.

Intanto in Capitaneria a Genova si consumava “uno strappo” istituzionale. Mentre i lavori della commissione comunale sono stati sospesi perché Comune di Genova, Iplom e Arpal sono stati convocati al tavolo in Prefettura con il ministro Galletti per fare il punto sullo sversamento di greggio, la Regione, con l’assessore Giacomo Giampedrone, attendeva il ministro in Capitaneria per la conferenza stampa in programma alle 11. Ma proprio il sopralluogo a Fegino (non comunicato all’assessore) ha innescato il casus belli: lo stesso Giampedrone, dopo un’ora di attesa, ha lasciato la sala visibilmente contrariato: “La Regione è stata esclusa”.

leggi anche
velella
Cronaca
Petrolio nel Polcevera: cessata emergenza in mare
polcevera bonifica petrolio
Nuovo sopralluogo
Petrolio nel Polcevera, Toti: “Non c’è più rischio per il mare, ora la bonifica”
petrolio immagini dal mare
L'azienda
Petrolio nel Polcevera, Iplom: “Messa in sicurezza entro 6 settimane”
petrolio mare
Nostop
Petrolio in mare, la situazione migliora: nel Polcevera continua la bonifica
Spiaggia pegli
Arrivano i "rinforzi"
Petrolio, arrivano i mezzi oceanici del Ministero dell’Ambiente. E i tecnici Isspra spiegano le caratteristiche del greggio
panne antiinquinamento polcevera
Disastro ambientale
Petrolio nel Polcevera, Procura: Iplom disse che le condutture erano a posto
Emergenza petrolio, protesta a Fegino
In piazza
Emergenza petrolio, protesta a Fegino: “Basta pericoli per i cittadini”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.