Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Sversamento greggio: la pioggia fa cedere una delle barriere sul Polcevera

Più informazioni su

Genova. Stato di emergenza locale: è stato dichiarato questa mattina dalla Capitaneria di Porto perché la pioggia, caduta nell’entroterra, ha fatto ingrossare il Polcevera. Gli affluenti più a monte hanno portato acqua nel torrente e una delle barriere di terra alla foce ha ceduto. Le chiazze di petrolio sono ben visibili, ma non dovrebbero raggiungere il mare, perché le tre barriere galleggianti, a quanto riferiscono i tecnici, dovrebbero essere difficilmente superabili, purché non si alzi il vento.

cedimento diga Polcevera

Come estremo baluardo di difesa c’è anche un piccolo battello che dovrebbe aspirare il materiale nel caso sfugga alle panne oceaniche installate.

Il problema poi sarà riuscire ad aspirare quel petrolio, visto che le dighe di terra servivano anche come “vasca” per poter accedere più facilmente all’acqua inquinata.

Intanto nei rio Fegino e Pianego, continua la concentrazione di ruspe e mezzi per rimuovere la terra. Resta il problema della quantità di greggio ancora accumulato nell’area della frana che deve essere ancora rimosso.