La protesta

Sciopero lavoratori appalti autostrade, in 500 in corteo fotogallery

Genova. Sono circa 500 e raccolgono rappresentanze anche da altri lavoratori di aziende liguri come Spea, Pavimental e Abc e di altre regioni come Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna.

Dopo aver bloccato il casello di Genova Ovest, i lavoratori delle aziende in appalto alla concessionaria Autostrade si stanno dirigendo in corteo verso la Prefettura.

La protesta contro la riforma del codice degli appalti operata dal governo: la norma prevede di poter affidare in house lavori, servizi e forniture nella misura massima del 20% dei contratti, per i sindacati del comparto si tratta di una falsa liberalizzazione di mercato mascherata dalla necessità di garantire la concorrenza ma che a tutti gli effetti raggiunge l’unico obiettivo di precarizzare i rapporti di lavoro e di abbassare il livello di qualificazione del settore.

Dal punto di vista del traffico chiuso il casello di Genova Ovest con ripercussioni sulla A10 Genova-Savona, dove si sono formate code tra Genova Aeroporto e il bivio con la A7, verso il centro. In alternativa chi proviene da Bolzaneto e dalla A12 verso Genova, viene deviato sulla A10 Genova-Savona e può uscire a Genova Aeroporto, il traffico proveniente dalla A10 e diretto a Genova viene deviato sulla A12 con uscita a Genova est e sulla A7 con uscita a Genova Bolzaneto. Sul posto sono presenti: il personale di Autostrade per l’Italia e la Polizia Stradale.

leggi anche
manifestazione appalti autostrade
La denuncia
Lavoratori autostrade, Pastorino (Rete a Sinistra): “Nuovo codice appalti del Governo non rispetta accordi sindacali”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.