Quantcast
Cosa fare

Rolli Days, Fiera Primavera, dischi, buon cibo e artigianato: tutto in un week end

Musica, arte, buon cibo, spazio per leggere, shopping e solidarietà. Un fine settimana pieno di appuntamenti da non perdere

Genova. C’è la musica, l’arte, il buon cibo, lo spazio per leggere, lo shopping e la solidarietà. Un fine settimana per tutti i gusti, pieno di appuntamenti da seguire.

Nel primo week end di aprile tornano sotto la Lanterna due eventi che richiamano da sempre l’attenzione dei genovesi e non solo. E’ tempo di Fiera Primavera: alla Fiera si entra nel vivo con il programma del primo fine settimana (a tutto sport).

Ma è anche tempo di Rolli Days: oggi e domani per poi replicare a maggio ed ottobre. Quest’anno è infatti speciale: si festeggia il decennale dal riconoscimento dei Palazzi dei Rolli, Patrimonio mondiale dell’umanità Unesco. Le novità.

Per gli appassionati di musica oggi e domani torna poi un altro gradito appuntamento: la Fiera del disco, giunta alla sua decima edizione, vi aspetta ai Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova.

In tema revival, invece, stasera appuntamento d’eccezione al Covino di Santa Margherita: sul palco ci sarà Jerry Calà e il suo show “Una vita da libidine!”.

Tornando al vintage: nel porticato e cortili di Palazzo Ducale spazio al Mercatino dell’Antiquariato (oggi e domani). Sempre al Ducale questo è l’ultimo week end della mostra “dei record”: c’è tempo fino al 10 aprile per ammirare le opere “Dagli Impressionisti a Picasso”. Ancora tempo, fino a giugno, per le fotografie di Sebastiano Salgado.

Per chi ama leggere una curiosa e interessante novità: andate e portate un libro da scambiare, l’ex edicola di giornali di piazza della Meridiana diventa Edicolibro punto di scambio libri, da oggi e per sette volte al mese.
Durante la giornata Collettivo linea S e Fischi di carta organizzeranno due momenti di reading.

E per chi ama mangiare, ma non solo: fino a domani in piazza Caricamento arriva il Mercato europeo (apertura ore 10-24), cibo e artigianato da tutta Europa e prodotti tipici del territorio.

Ma oggi è anche una giornata speciale, di consapevolezza: la fontana in blu di piazza De Ferrari ci ricorda la giornata mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo. Dalle 15.30 alle 24 Festa in piazza De Ferrari in collaborazione con il Comune di Genova e il Celivo. Animeranno la giornata: Banda Musicale Società Operaia Cattolica Nostra Signora della Guardia di Saranno.

Domenica un’iniziativa particolare per i più piccoli: alle ore 15.00 appuntamento con Girinfamiglia, un nuovo progetto di visite guidate per famiglie con bambini, per imparare a conoscere il centro storico in maniera piacevole e coinvolgente. Questa volta sarà dedicata al Cimitero di Staglieno: una delicata passeggiata tra i cipressi per scoprire la storia di questo incredibile complesso monumentale. Il progetto è curato dalla Coopearativa Arti&Mestieri in collaborazione con l’Ufficio Famiglia dell’Arcidiocesi di Genova.