I numeri

Rolli days da record: 90 mila visitatori in due giorni per le antiche dimore genovesi fotogallery

Ducale e Rolli Days: Genova regina del turismo

Genova. Rolli Days, l’apertura straordinaria delle antiche dimore nobiliari, si confermano un appuntamento molto apprezzato da genovesi e turisti, anche stranieri. Sono stati circa 90mila i partecipanti alla prima delle tre edizioni 2016 – anno del decennale del riconoscimento UNESCO – che si è svolta sabato 2 e domenica 3 aprile. Il dato è stato registrato alle ore 17 di domenica, a manifestazione ancora in corso, ed è il migliore in termini assoluti delle edizioni a due giornate (la precedente aveva fatto registrare 50mila presenze).

“Una formula unica – dice l’assessore alla cultura e al turismo del Comune di Genova, Carla Sibilla – che è ormai diventato un evento che esalta l’identità’ della nostra città. Un week end importante non soltanto dal punto di vista dei numeri, ma anche per la qualità dell’offerta che siamo stati in grado di mettere in campo. Un risultato che è frutto di un prezioso lavoro di squadra in cui il Comune non solo crede, ma promuove e coordina. Da sottolineare la collaborazione con la Camera di Commercio e la soddisfazione dei commercianti e dei ristoratori della città. E’ un dato di fatto – conclude l’assessore – che Genova sia sempre più viva e interessante e sono convinta che questo sia un elemento da cui possiamo trarre giovamento in tanti, dagli operatori culturali a quelli economici”.

Grande l’apprezzamento, con il tutto esaurito e l’aggiunta di ulteriori visite, per gli speciali tour guidati a cura dei ricercatori in Beni Culturali e degli studenti di Architettura e Lingue, nel segno di una collaborazione con l’Università su cui puntare con sempre maggiore convinzione.

Tra i 23 palazzi coinvolti, ha aperto al pubblico per la prima volta Palazzo Ponzone in via Bensa. Apertura straordinaria anche per 6 chiese, grazie alla collaborazione dell’ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Genova. Oltre alle dimore e alle chiese si sono potute visitare anche tre ville, appartenute alle stesse famiglie dell’aristocrazia genovese. Inserita per la prima volta nell’evento Rolli Days Villa Migone.

Grande partecipazione anche sui social. In Instagram sono state circa 2.400 le foto taggate con l’hashtag #rollidays, mentre in Facebook l’evento dedicato all’appuntamento nell’ultima settimana ha raggiunto quasi 300mila persone e il sito visitgenoa.it ha avuto – nella pagina dedicata – oltre 27mila visualizzazioni.

Il calendario 2016 dei Rolli Days prevede ulteriori arricchimenti di contenuti. Le prossime date già programmate sono il 28 e 29 maggio e il 15 e 16 ottobre 2016

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.