Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Ricordando la Liberazione: gli appuntamenti del 25 aprile

71 anni fa la fine dell'occupazione nazifascista. Tra commemorazioni e le prime sagre della stagione

Era il 25 aprile 1945 quando, dopo lunghi mesi di occupazione, le forze partigiane costrinsero alla resa gli invasori nazifascisti, incalzati dagli eserciti alleati. Nel 71esimo anniversario della Liberazione, sono numerose le cerimonie di commemorazione in tutta la provincia di Genova.

Nel capoluogo, dopo una settimana di iniziative nei municipi, il calendario si conclude questa sera nel Municipio VII Ponente alle 20.30 con un corteo in partenza da piazza Odicini e con la deposizione delle corone al Monumento dei Caduti di tutte le guerre ed alle lapidi dei Partigiani voltresi caduti per la Libertà. La manifestazione si concluderà nel Teatro del Ponente con la Celebrazione ufficiale.

A Sestri Ponente, nella rinnovata piazza Tazzoli, appuntamento invece alle ore 10 di domani con le deposizioni alle lapidi dei caduti. Seguirà una Festa in piazza organizzata dall’Anpi fino alle 23.30. Nel municipio IX Levante appuntamento alle ore 9.00 presso i giardini di via Tanini con la Marcia del Levante camminata amatoriale.

Spostiamoci a Recco. Appuntamento domani alle 8.30 presso il Parco delle Rimembranze e deposizione di corona di alloro al Monumento ai Caduti. Trasferimento per la deposizione di corone di alloro al Monumento ai Caduti del Mare e alle targhe commemorative di via Mulinetti, via Salvo d’Acquisto, via Massone, campo sportivo di San Rocco, piazza Gastaldi e via 25 Aprile. Corteo per la deposizione di corona di alloro nell’atrio del palazzo comunale. Alle 10.30 celebrazione della Messa nella chiesa parrocchiale in Suffragio dei Caduti. Al termine in piazza del Comune concerto della Filarmonica “Rossini” ; brevi letture sulla Resistenza a cura dell’Anpi, sezione “Ruby Bonfiglioli”.

A Sori domani si terrà la Messa, il corteo per il paese con la partecipazione della Banda Musicale di Sussisa e l’incontro pubblico presso la Comunità alloggio degli anziani. Lì verrà realizzata l’esposizione delle tavole sulla Resistenza del fumettista Renzo Calegari con l’intervento dello storico Antonio Gibelli. A chiudere, rappresentazione del monologo di Sergio Del Toro, ex partigiano sorese.

A Camogli appuntamento alle ore 9 con la benedizione delle corone di alloro nel Palazzo Comunale. Posa delle corone di alloro alle targhe commemorative dislocate sul territorio. Alle 11 celebrazione della Messa nella Basilica di Santa Maria Assunta da parte dell’Arciprete Don Ezzelino Barberi.

A Chiavari si inizia alle 8 con la deposizione delle corone in omaggio ai caduti. Alle ore 17 presso l’Auditorium San Francesco si terrà la Rassegna Primavera Concerti 2016 organizzata dalla Filarmonica di Chiavari.

A Rapallo inizio alle 10.15 in piazza delle Nazioni e quindi trasferimento alla Basilica dei Santi Gervasio e Protasio. Poi celebrazione della Messa a ricordo e suffragio dei caduti nella lotta di liberazione ed in tutte le guerre. Dalle 11 corteo da Piazza Cavour che andrà a deporre corone d’alloro sul Cippo dei Partigiani.

A Sestri Levante questa sera alle 20.45 è in programma la fiaccolata per le vie cittadine con partenza da piazza Matteotti e arrivo in piazza Pertini. Al termine intervento del Sindaco, Valentina Ghio, il saluto di Anpi e l’orazione ufficiale di Andrea Ranieri. L’accompagnamento musicale sarà a cura della Società Filarmonica di Sestri Levante. Lunedì 25 aprile, in collaborazione con Fiab Tigullio – Vivinbici, è in programma “Resistere – Pedalare – Resistere: sulle vie della Resistenza in bicicletta”. Alle 8.30 percorso in Mtb Sestri Levante – San Giacomo – Cavi – Sestri Levante (impegnativo); alle 14.30 percorso in mtb o bici da strada nella vallata di Santa Vittoria (facile). Informazioni e iscrizioni al 339 1029558 o info@fiabtigullio.it. Sempre lunedì 25, con inizio alle 8.30, gara di bocce presso la bocciofila rivana dedicata a Dino Ghio, partigiano “Bel Ami”.

A Lavagna questa sera alle 20.30 le campane di tutte le chiese suoneranno a festa in ricordo della Liberazione. Quindi una suggestiva fiaccolata introdotta dalla banda e deposizione di corone.

A Santa Margherita Ligure dalle ore 8.15 deposizione fiori presso le tombe dei caduti, quindi ritrovo alle 9.30 in piazza Mazzini con le autorità civili e militari. Alle 11.10 presso l’atrio del palazzo comunale premiazione del concorso sulla Resistenza.

Infine chiudiamo con gli appuntamenti dedicati a fiere e sagre, un primo assaggio dei mesi estivi. A Chiavari oggi e domani c’è la Fiera motoristica del Tigullio, con l’esposizione di auto e moto storiche, sportive e commerciali su lungomare e porto con esibizioni.

A Rapallo, invece, a S. Maria del Campo si terrà la Fiera dell’Agricoltura e Bestiame. Infine San Colombano Certenoli apre con la Sagra della porchetta. Alle ore 12 gli stand, a seguire pomeriggio danzante al coperto presso il circolo Acli di Vignale.