Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Rapallo, autostrada chiusa: “Cercate di stare bene tra le 22 e le 5”

A12 chiusa tutta la notte per manutenzione. E senza comunicarlo alle pubbliche assistenze

Rapallo. “Cercate di stare bene tra le 22 e le 5 di mattina”. L’appello-provocazione arriva da Fabio Mustorgi, presidente della Croce Bianca Rapallese. E in effetti serve a fotografare una situazione paradossale: lunedì scorso alle 22 Autostrade ha chiuso il casello di Rapallo in direzione Livorno per interventi di manutenzione “senza trasmettere alcuna comunicazione alla Croce Bianca Rapallese, Volontari del Soccorso S.Anna – Rapallo, Croce Verde Santa Margherita Ligure e Croce Rossa sottocomitato di Santa Margherita Ligure”.

E’ andata bene, ma il provvedimento si ripeterà il prossimo venerdì, con evidenti conseguenze per la tempestività dei soccorsi. “Le ambulanze – spiega Mustorgi – saranno costrette a trasportare il paziente presso il Pronto Soccorso DEA di Lavagna percorrendo la via Aurelia con tutte le conseguenze del caso. Ci chiediamo se tale misura era assolutamente necessaria o se invece per i mezzi di emergenza si poteva comunque garantire il transito”.

Tutto senza venire neppure avvertiti. “Resta la totale contrarietà alla mancata comunicazione alle sedi di Pubblica Assistenza e Croce Rossa che soltanto per puro caso non ha creato particolari disagi. Ringraziamo i nostri volontari per la pazienza che devono continuamente esercitare anche in occasione di situazioni come questa e ci auguriamo che le istituzioni prendano posizione”.