Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Lettere al direttore

Piaggio Aerospace, l’Rsu scrive ai parlamentari liguri

Più informazioni su

Onorevoli Parlamentari,

Piaggio è una realtà industriale della Liguria, una realtà complessa che comprende Genova, Villanova d’Albenga, Pratica di mare, Trapani. Facendo seguito all’ultimo incontro del 23 Marzo scorso al MI.SE. siamo a chiedere
innanzitutto un lavoro di coordinamento tra le Istituzioni Liguri e il nostro Governo, perché alcuni aspetti della lunga e complessa vicenda di Piaggio Aerospace, rischiano di avere pesanti ripercussioni sulla tenuta di un’azienda ligure che occupa, come sapete, una posizione di rilievo strategico nel panorama nazionale.

Chiediamo innanzitutto il rispetto dell’accordo del giugno 2014. A fronte della chiusura degli stabilimenti di Finale Ligure e Genova, Azienda e Organizzazioni Sindacali si sono impegnate in un percorso la cui conclusione sono il nuovo Stabilimento di Villanova e il mantenimento di una realtà significativa a Genova, all’interno dell’aeroporto, attraverso lo sviluppo Customer Service e Delivery Service per la manutenzione e la consegna dei velivoli.

Ad oggi la realtà di Villanova stenta a decollare, mentre a Genova gli investimenti non si realizzano ancora. Le tensioni tra l’Azionista e il Governo italiano rischiano di compromettere l’alimentazione dell’attività e la realizzazione dei nuovi programmi.

La mancanza di visibilità sui tempi e sulle intenzioni di FIMECCANICA in questa vicenda, non ci permettono di partecipare consapevolmente a scelte che coinvolgono prima di tutto il futuro dei lavoratori di Piaggio Aerospace a Villanova e a Genova. Riteniamo sia urgente chiedere l’intervento della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del
Ministero della Difesa, poiché urgenti sono le priorità: è necessario garantire le condizioni di continuità produttiva/occupazionale, è necessario salvaguardare l’interesse industriale e strategico per Genova, per Savona, per la Liguria e per il Paese.

Come anticipato verbalmente, confermiamo la nostra disponibilità ad incontrarvi.

RSU GENOVA
Andrea Divano – Floriana Zalaffi – Giampaolo Rossi – Davide Leoncini – Adriano Spallarossa