Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Petrolio nel Polcevera, Pd: “Fare chiarezza su entità disastro e certezze su bonifica”

Più informazioni su

Genova. Accertare l’entità del disastro. Indagare sulla dinamica, sulle cause e sulle responsabilità nella vicenda, anche in relazione a future richieste di risarcimento danni. Sono questi i punti essenziali dell’interrogazione che il Gruppo Pd in Regione Liguria, primo firmatario il consigliere Giovanni Lunardon ma condivisa anche dai consiglieri Raffaella Paita, Pippo Rossetti e Valter Ferrando, ha presentato in queste ore in merito allo sversamento di migliaia di liti di greggio nel fiume Polcevera avvenuto ieri sera.

“La Regione fornisca – spiega Lunardon – al più presto i dati dei campionamenti Arpal, per valutare l’entità del danno e il grado di inquinamento della falda. E poi vorremmo sapere dalla Giunta regionale sia come intenda verificare se le misure di sicurezza adottate l’Iplom siano state adeguate sia come voglia agire rispetto al risarcimento dei danni ambientali, visto che dovranno essere messi in atto importanti interventi di bonifica”.

Oggi pomeriggio il consigliere Lunardon, in rappresentanza del Gruppo Pd in Regione, parteciperà a un sopralluogo a Fegino insieme ad altri amministratori locali e municipali.