Protesta nazionale

Pensioni, sindacati sotto la Prefettura: “Cambiarle, per dare lavoro ai giovani”

Genova. “Cambiare le pensioni per dare lavoro ai giovani” è lo slogan che Cgil Cisl Uil hanno scelto per la manifestazione che si è tenuta oggi in tutta Italia. E a Genova hanno risposto in tanti, diverse centinaia, all’appuntamento sotto la Prefettura di Largo Lanfranco.

“Il Governo non ha inteso finora aprire un confronto sul tema pensioni, mentre dimostra di non aver scrupoli attaccando le reversibilità, il tutto in un momento in cui i giovani non trovano lavoro e ancora troppi lavori usuranti non sono considerati tali”, le voci della protesta.

La piattaforma unitaria che Cgil Cisl Uil chiedono di discutere con il Governo porterebbe a modifiche sostanziali al sistema previdenziale così come delineato per ultimo dalla manovra Fornero e pone il problema sia delle pensioni future dei giovani e delle donne.

“Per loro è necessario ricostruire un quadro di solidarietà, così come dei lavoratori prossimi al pensionamento che hanno bisogno di vedersi riconosciute flessibilità in uscita e pensione anticipata a 41 anni di contributi senza aggancio automatico all’attesa di vita”.

Ma, avvertono i sindacati, è anche importante tutelare chi in pensione c’è già perché nel tempo le pensioni “hanno perso poter d’acquisto e i nostri pensionati sono quelli che hanno una tassazione doppia rispetto alla media europea”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.