A10

Palmaro, barriere antirumore per l’autostrada: verso approvazione del progetto

Dopo il via libera progetto realizzato in 24 mesi

barriere antirumore
Foto d'archivio

Genova. Passi in avanti per le barriere antirumore sull’autostrada A10 a Palmaro. Della questione si è discusso oggi a Tursi, mentre martedì prossimo il Consiglio comunale dovrebbe approvare una proposta di delibera.

Se tutto andrà bene il Comune presenterà il proprio parere alla Conferenza di servizi convocata da ieri a Roma. “La Conferenza – ha spiegato l’ingegnere di Autostrade Piero Indelli – è stata convocata già prima che arrivassero tutti i pareri, tra cui, importantissimi, quelli di Comune, Regione e Sovrintendenza archeologica, per accelerare al massimo l’iter. Dopo che la Conferenza avrà deliberato e dopo il via libera del ministero, il progetto sarà realizzato in circa 24 mesi”

Il progetto prevede una copertura totale della carreggiata a monte. “Il materiale scelto è fonoassorbente, perciò necessariamente opaco. Il vetro non è adatto in questo caso, perché non assorbe il suono, ma lo riflette, provocando poi riverberi sonori”.

“L’amministrazione – ha spiegato il vicesindaco Stefano Bernini – si impegna, in accordo con la società Autostrade, a proseguire la collaborazione con i cittadini, favorendone la partecipazione anche in queste fasi finali della progettazione e durante i lavori”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.