Genova. Si terrà domani alle ore 8.30, nel piazzale della Camionale (in prossimità del Punto Blu, adiacenze casello autostradale Genova Ovest), la manifestazione contro il codice degli appalti varato dal Governo.
A protestare contro “questo colpo di mano”, le lavoratrici e i lavoratori delle aziende in appalto alla concessionaria Autostrade che rischiano di perdere il lavoro.
La norma infatti prevede di poter affidare in house lavori, servizi e forniture nella misura massima del 20% dei contratti: “si tratta di una falsa liberalizzazione di mercato mascherata dalla necessità di garantire la concorrenza ma che a tutti gli effetti raggiunge l’unico obiettivo di precarizzare i rapporti di lavoro e di abbassare il livello di qualificazione del settore”, spiegano in una nota Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Genova.
La manifestazione che si terrà a Genova coinvolgerà i lavoratori delle aziende liguri (Spea, Pavimental e Abc) nonchè delegazioni provenienti da Lombardia, Piemonte e Reggio Emilia.