Quantcast
Nubi e schiarite

Meteo Liguria: maccaja, clima mite e umidità previsioni

Liguria. Maccaja, clima mite e umidità. Ecco gli ingredienti che condiranno la giornata odierna sulla Liguria.

Un debole fronte prova ad avvicinarsi alle nostre zone da Ponente senza però riuscirci. Nonostante il fallimento, le correnti umide sud-occidentali subiranno comunque un rinforzo e le figure altopressorie si mantengono ben lontane dalle nostre zone con le correnti zonali atlantiche che la faranno da padrone ancora per qualche giorno.

Il clima è decisamente mite anche se umido. Ecco le temperature minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia dalle centraline di Limet: Genova centro 14.4 gradi, Savona 15.1, Imperia 10.9 e La Spezia 13.8.

Nel corso della giornata avremo sempre la maccaja a sporcare i cieli, la quale tenderà ad arroccarsi verso la catena appenninica centrale. Nelle ore più calde, si farà largo qualche schiarita anche ampia lungo la fascia costiera, ma in serata avremo un ricompattamento della nuvolosità un po’ ovunque che potrà dare luogo anche a qualche locale debole piovasco. Le temperature massime saranno stazionarie rispetto a quelle della giornata di ieri con valori che potranno anche sfiorare i 20 gradi laddove il soleggiamento sarà maggiore.

Il centro Limet spiega che saranno pochi i cambiamenti previsti nei prossimi giorni, con le correnti umide meridionali che continueranno a soffiare imperterrite. La conseguenza logica sarà la presenza a tratti di maccaja che disturberà il soleggiamento.